Con Fastweb Tryllo chiamate VoIP da Facebook e non solo

Fastweb ha presentato Tryllo, un'applicazione VoIP per tutti i suoi clienti che consente di chiamare qualsiasi numero fisso nazionale e internazionale, e qualsiasi cellulare utilizzando Facebook o la pagina del sito fastweb.it.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tryllo è la nuova applicazione VoIP per tutti i clienti Fastweb che si propone di completare l'offerta residenziale. In pratica consente di chiamare qualsiasi numero fisso nazionale e internazionale, e qualsiasi cellulare utilizzando Facebook o la pagina del sito fastweb.it riservata ai clienti. 

"Con Tryllo si può telefonare, e ricevere telefonate, da PC (e da fine giugno anche da tablet o smartphone), usando il proprio numero di casa e gli stessi costi dell'abbonamento Fastweb sottoscritto, proprio come se fosse il telefono fisso di casa", sottolinea il comunicato ufficiale.

Ad esempio, per chi ha un abbonamento con le telefonate illimitate verso i numeri fissi nazionali e chiamate incluse verso i cellulari, chiamare i cellulari o telefonare in Italia con Tryllo non costa nulla.

Tryllo

"Con Tryllo si può chiamare anche quando il telefono di casa è occupato e il computer, il tablet o lo smartphone, si trasformano in telefoni cordless", continua il documento. Il servizio per altro è piuttosto semplice da utilizzare e non richiede lo scaricamento di alcun software. Non meno importante il fatto che consenta di utilizzare la rubrica dello smartphone e del tablet, o i contatti di Facebook.

"L'idea di Tryllo è nata da un gruppo di sei dipendenti Fastweb composto da tecnici, uomini di marketing, commerciali, tutti appassionati di tecnologia,  nel corso di un concorso interno dedicato all’innovazione", ha ricordato l'ISP. "Il contest, organizzato da Fastweb con la collaborazione di Ars et Inventio, è stato un'occasione per stimolare la cultura dell'innovazione in azienda".

Tryllo widget - licca per ingrandire

"Tryllo è un servizio che nasce da un'idea semplice: poter telefonare anche quando il telefono è occupato, agli stessi costi, e con il terminale che mi è più comodo, per esempio lo smartphone o l’iPod, sul quale sono anche memorizzati tutti i miei contatti", ha commentato Danilo Vivarelli, Direttore della Business Unit Consumer & Microbusiness di Fastweb. "È un'idea nata da alcuni colleghi che ci è piaciuta molto e su cui abbiamo deciso di investire. Ne è nato un servizio complementare alla telefonia tradizionale che vogliamo oggi offrire a tutti i nostri clienti".