Con Firefox 3.1 la navigazione sarà anche privata

Firefox 3.1 integrerà, come alcuni noti concorrenti, una funzionalità per la navigazione privata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il cammino che ci indirizza alla versione finale di Firefox 3.1 prosegue - siamo alla Alpha 2 - e i proclami sulle nuove funzionalità e migliorie, si sprecano. Tuttavia, ad oggi, il browser di Mozilla è deficitario di una funzionalità che stanno adottando tutti i browser, la famosa caratteristica di navigazione "privata", presente nella beta 2 di IE8 (con qualche polemica) e in Google Chrome (ma anche Safari, per esempio).

Mozilla ha dichiarato che nell'aggiornamento 3.1 sarà implementata la Firefox Private Mode, che lavorerà in modo simile alla funzionalità integrata dai browser concorrenti. Mozilla dovrà lavorare su aspetti come le interfacce, da ritoccare per segnalare la navigazione in modalità privata e non e sul supporto agli sviluppatori di estensioni, che dovranno permettere alle loro soluzioni di agire diversamente durante la navigazione in modalità privata.

Inoltre, oltre al già citato in altre notizie "aggiornamento del motore di JavaScript", Mozilla ha intenzione di ottimizzare l'interfaccia utente con cambiamenti che prenderanno spunto da altri browser e dalle migliori estensioni.