Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il fatto curioso è che la notizia appare proprio nel giorno della chiusura al traffico a Milano e dintorni per veicoli non catalizzati. Ora anche i PC potranno usare la "senza piombo", intesa come memoria e non come benzina super...

Segue annuncio Kingston

Kingston ha annunciato di aver avviato piani formali finalizzati alla migrazione dei propri processi di produzione a livello mondiale, in modo da renderli esenti da piombo entro la fine del 2003. I nuovi prodotti di memoria di Kingston compatibili con l'ambiente entreranno direttamente a far parte di tutte le linee di prodotto esistenti, disponibili sul mercato per i clienti del canale di vendita, del settore retail e della produzione su contratto. L'impianto di Kingston sul Pacifico asiatico sarà il primo a produrre i nuovi moduli esenti da piombo.

Oltre al chiaro impatto ambientale, esistono altre motivazioni di carattere commerciale internazionale: con decorrenza dall'inizio del 2004 il Giappone imporrà vincoli ambientali ai prodotti importati, mentre l'Europa seguirà a breve con normative analoghe.

Kingston ha deciso che i tempi erano maturi ed ha conseguentemente dato il via alla produzione "Pb-free" (esente da piombo). "Abbiamo considerato gli interventi più adeguati per un processo di produzione più rispettoso dell'ambiente e inizieremo la produzione esente da piombo nel 2004. Poiché la nostra ricerca logistica e di quality assurance è stata completata prima del previsto, stiamo già iniziando il lancio della Kingston Green Initiative", ha dichiarato Salvatore Vento, responsabile Italia di Kingston.