Schede madre

Con la nuova scheda madre di Portwell avrete tante porte USB a disposizione

Avete bisogno di una scheda madre dotata di un elevato numero di porte USB? La nuova motherboard Portwell PEB-9783G2AR potrebbe fare al caso vostro, data la presenza di ben venti porte USB 3.2 Gen 1.

Sorprendentemente, PEB-9783G2AR supporta nativamente tutte le venti porte USB 3.2 Gen 1. Ciò significa che avrete l’intera larghezza di banda dell’interfaccia USB 3.2 Gen 1 su tutte le porte USB. Ovviamente per raggiungere questo risultato sono stati fatti alcuni compromessi. Infatti, entrambi i chipset supportano fino a otto porte USB 3.2 Gen 2, due USB 3.2 Gen 1 e quattro porte USB 2.0 in modo nativo. Presumibilmente, per arrivare a venti porte USB, Portwell ha utilizzato le linee del chipset dedicate a sei delle porte SATA e le ha riproposte su porte USB (sono disponibili solo due porte SATA3).

Portwell PEB-9783G2AR

Portwell commercializza la motherboard per server e workstation. In quanto tale, viene equipaggiata con un chipset Intel W480E o Q470E che supporta CPU Core i7/i5/i3 di decima generazione, inclusa la famiglia di CPU Xeon W di decima generazione. Tuttavia, la scheda non supporta tutte le CPU della decima generazione Core e Xeon W, in quanto sarete limitati ad un massimo di dieci core e ad un TDP di 80W.

Il dispositivo supporta fino a 128GB di memoria DDR4-2666 MHz e, come al solito con le schede madri per server, supporta le memorie ECC. Portwell utilizza il suo form factor FlexATX, che è un mix di specifiche ATX e microATX che il produttore ha progettato per server con montaggio su rack e rack 1U.

Per quanto riguarda la connettività, nella parte posteriore sono presenti anche due porte Ethernet RJ45, jack audio da 3,5mm, due porte DisplayPort 1.4 ed una porta HDMI.

Portwell PEB-9783G2AR

Ovviamente, avere a disposizione venti porte USB per l’utilizzo comune è assolutamente esagerato, ma ci sono ambiti dove questo potrebbe essere utile, ad esempio il collegamento di più schede grafiche tramite adattatore da USB a PCIe.

Al momento, non sono state diffuse informazioni inerenti a prezzo e disponibilità, ma è possibile richiedere un preventivo sulla pagina ufficiale del prodotto.

Se cercate una scheda desktop ATX per processori Intel di decima generazione, su Amazon trovate l’ASRock Z490 PRO4 ad un prezzo interessante.