Con Pi MusicBox il Raspberry Pi riproduce musica da Spotify

Pi MusicBox consente di usare il Raspberry Pi come player musicale per i brani di Spotify o quelli archiviati su un disco fisso esterno. L'installazione è semplice e si presta anche per i neofiti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi è un buon media center economico, come molti hanno già sperimentato. Il mini computer da 35 dollari però può essere anche un buon player musicale. Fra le varie iniziative che lo coinvolgono infatti ce n'è una che sta salendo alla ribalta grazie al successo dei servizi musicali in streaming come Spotify. Si tratta di  Pi MusicBox, un'immagine di Debian sviluppata per far girare Modipy, un server musicale in grado di riprodurre musica da Spotify via wireless, da AirTunes o dal disco rigido locale.

Pi MusicBox

Il vantaggio di questa soluzione è che è tutto pronto all'uso, quindi anche chi non ha competenze di programmazione dovrebbe riuscire nell'impresa. Si può inoltre controllare a distanza via Wi-Fi con lo smartphone.

I più smanettoni sappiano invece che da oggi possono potenziare il Raspberry Pi tramite la scheda di espansione RasPiComm, che per 43,69 euro aggiunge al mini computer da 35 dollari una serie di novità fra cui un orologio con batteria a tampone per non perdere data e ora quando si spegne l'unità. Fra le nuove porte ci sono le connessioni seriali RS-485 e RS-232.

RasPiComm

Anche per chi avesse installato il sistema operativo XBMC ci sono interessanti novità. L'aggiornamento 12.1 del mese di marzo corregge alcuni bug della versione precedente e include anche alcuni aggiornamenti per la sicurezza.