Conclusione: WinFS - Il futuro di Microsoft

Microsoft prosegue lo sviluppo di Longhorn, il successore di XP. Il file system Win FS sarà il primo a essere dipendente dal contesto, e promette di farvi dimenticare le lunghe attese per le ricerche e lo spreco di spazio. THG lo confronta con FAT e NTFS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusion: WinFS - The Future

Ci sono state molte congetture riguardo al prossimo file system per Windows, nome in codice Windows Future Storage (Win FS). Brian Valentine, Senior Vice President di MS e responsabile per l'area Windows, ha dichiarato che lo sviluppo di un nuovo file system è un'innovazione tecnologica importante, che coinvolgerà non solo i nuovi sistemi operativi workstation (Longhorn), ma sarà inclusa anche nei SO della generazione Windows Server 2003.

I dipendenti della filiale tedesca di Microsoft ritengono per intanto che l'integrazione Win FS in Longhorn è tutt'altro che fatta e finita. Poco ma sicuro, Win FS sarà modellato sulla base del file system del prossimo SQL server (Yukon), basato, ovviamente, per intero su database relazionale. File e cartelle godranno di un'indicizzazione incrociata che velocizzerà le ricerche, ma pare che non esisterà una Master File Table sul modello di NTFS.

Il nuovo file system immagazzina per ogni file molte informazioni, per esempio autore, contenuti, nome, tipo di volume che lo contiene e ultimo utilizzatore. La struttura a cartelle visibile in Esplora risorse non sarà che una mappa virtuale, che ci aiuterà a muoverci tra i file ma non rivelerà la vera locazione dei dati.

Nell'ultima build (M4), Longhorn contiene degli indizi sull'imminente implementazione di questa tecnologia. Uno di questi è un file di più di 20 Mb nominato winfs.exe. Tutti i file di sistema esistenti attualmente, però, non sono attivi e cercare di eseguirli produce messaggi d'errore. Alla fine potrebbe essere che l'uso di Win FS sarà opzionale, ossia all'atto dell'installazione ci sarà scelta tra quest'ultimo, FAT32 e NTFS. Da non scartare anche l'ipotesi che Win FS venga imposto in sostituzione dei file system precedenti ma, in questo caso, ci sarebbe da ricercare un sistema per renderlo compatibile con gli altri sistemi operativi.