Conclusioni: Abit e MSI conducono la classifica
Un fattore molto importante per i sistemi moderni è l'elevata potenza dell'alimentatore. Per questa ragione, sempre più produttori di motherboard stanno abbracciando le specifiche ATX 2.0. Il connettore dell'alimentazione in questo caso è a 24 pin e non più a 20. Gli alimentatori basati sullo standard vecchio ATX 1.3 funzionano anche con i nuovi socket, ma potrebbero causare dei problemi di stabilità.
Prima di stilare le conclusioni, dobbiamo congratularci con tutti i produttori di schede, dato che nessun candidato ha mostrato problemi di stabilità. Infatti, tutti i produttori offrono interessanti opzioni di overclocking, di cui un Athlon 64 potrà sicuramente beneficiare. A parte la scheda di Jetway e la "piccola" di Winfast, la velocità di clock del sistema, i moltiplicatori e il voltaggio del core della CPU può essere variato.
Jetway, MSI e Winfast offrono quattro slot PCI, un ottimo motivo di acquisto per chi dispone di tante schede di espansione. Tre slot PCI sono più comuni, ma Abit, DFI e la scheda µATX di Winfast dispongono solo di due slot. Jetway, è stata l'unica azienda a inviarci una scheda con grafica integrata, adeguata però solo per pochi vecchi giochi. Anticipiamo che questa scheda insieme alla Chaintech VNF4 Ultra sono le più economiche della prova. DFI offre l'opzione per controllare quattro display tramite l'utilizzo di due schede grafiche. Albatron e MSI offrono invece una porta PCIe x4, ottima per l'utilizzo con controller di archiviazione di alto livello.
Concludendo, ci sentiamo di raccomandare due schede madri: sia la Abit Fatal1ty AN8 che la MSI K8N Neo4 Platinum Edition sono dei prodotti di alto livello, flessibili e basati su componenti di prima scelta. Queste unità splendono per la quantità di funzioni e per le abilità di overclocking - gli entusiasti del mercato potranno trovare in queste due schede degli ottimi alleati.