Conclusioni: DFI e Gigabyte sono le vincitrici

Gli specialisti della grafica di nVIDIA ci offrono le piastre più veloci per l'Athlon XP. Grazie ai 200 MHz di clock rate del FSB, l'ultima versione delle mobo, la nForce2 Ultra 400, è in grado di supportare anche il più veloce dei processori Athlon XP, il 3200+. Durante il nostro test abbiamo confrontato dieci mobo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Conclusioni: DFI e Gigabyte sono le vincitrici

É stato molto difficile scegliere tra le nove mobo, infatti tutte quante non hanno presentato particolari difetti e hanno ottenuto buoni risultati.

AOpen è l'unica casa che non segue le regole: 2230 MHz per l'Athlon XP 3200+ sono un po' troppi e questo spiega gli alti risultati ottenuti nei benchmark. Non ha infatti effetto sulla stabilità del sistema ma ha un forte impatto nei risultati dei benchmark. A 2205 MHz, tutti i partecipanti sono sopra i 2200 MHz indicati da AMD ma all'interno della fascia di tolleranza.

La Shuttle AN35-N ha il minor numero di dotazioni ma è potenzialmente interessante per acquirenti che posseggono già una buona fornitura di hardware e vogliono risparmiare visto che il suo costo è nettamente inferiore rispetto a quello di Asus o Gigabyte.

Abit, Asus, Epox e AOpen occupano le posizioni centrali tuttavia questa posizione non rende giustizia alle schede visto le minime differenze. AOpen supporta l'utente nella ricerca degli errori con Dr. Voice, Asus fa anche meglio con il suo Speech Post Reporter grazie alla qualità superiore del sistema audio onboard. Al contrario c'è poca differenza tra il Q-Fan di Asus e il SilentTek di AOpen. Il sistema di debug della Epox, basato su display digitale è sensibilmente meno pratico ma, Epox, fornisce cavi s IDE round adattatori per SATA, nessuna casa a parte DFI e Gigabyte fa altrettanto.

Risulta molto difficile individuare delle differenze significative nelle prestazioni, c'è troppo poco scarto dobbiamo quindi basaci sul valore aggiunto fornito dalle case.

Gigabyte guadagna punti extra grazie ai controller IDE RAID e serial ATA e, in aggiunta è dotata di una Gigabit Ethernet una seconda connessione a 100-Mbit per DSL e, DualBIOS. Cosa si può volere di più?

DFI non offre una Gigabit LAN ma non è da meno l' IDE RAID con RAID mode 1.5 e, una borsa di ottima qualità se dovete trasportare il PC. I cavi IDE round sono un altro punto di forza. Tutto sommato la LANParty NFII Ultra fa una così buona impressione che insieme alla Gigabyte GA-7NNXP merita la vittoria in questo test.