Conclusioni: Patriot vince, ma ..
Abbiamo un nuovo vincitore! Mentre le Corsair Dominator PC10000 sono le uniche memorie in grado di avviare Windows XP alla velocità di DDR3-1333, sono le Patriot le memorie che fanno segnare l'avvio del sistema più veloce con l'accoppiata velocità/timing migliore. Il nostro tentativo di impostare i timing di CL4-4-4-12 con le Dominator è fallito a DDR2-1200, mentre le Patriot mantengono questa impostazione senza problemi durante tutta la suite di test. Tuttavia la differenza è così inconsistente che sia le Corsair che le Patriot possono essere intese una scelta ugualmente valida.
OCZ impressiona mostrando una nuova soluzione per spremere più prestazioni dai moduli di memoria. La sua linea di prodotti FlexXLC è progettata per essere utilizzata con un sistema di raffreddamento a liquido, mentre le Reaper HPC dissipano il calore grazie a una piccola heat pipe. È molto difficile giudicare l'impatto di queste soluzioni di raffreddamento senza provarle con differenti chip (ma la stessa cosa vale per le Corsair Dominator). Tirando le conclusioni, i chip di memoria utilizzati sono molto più importanti della tecnologia di raffreddamento, considerando che le Patriot funzionano a velocità più elevate con un dissipatore ordinario. Il raffreddamento delle memorie permette un margine di overclock più ampio, ma le prestazioni si guadagnano con i chip di alto livello.
Patriot vince, ma dobbiamo realmente chiederci se spendere centinaia di euro in sofisticati sistemi di raffreddamento vale la pena. Come potete vedere dai nostri benchmark, i risultati prestazionali non variamo molto, mentre le uniche differenze portate da moduli a velocità e timing spinti si possono ravvisare nei testi di compressione file e con alcune decodifiche video. Tuttavia, la maggioranza dei benchmark mostra che le memorie per super-appassionati non sono poi così tanto più veloci delle vecchie e buone DDR2-800 funzionanti a timing decenti.