Conclusioni: una risposta per i professionisti

Windows Server 2008 può essere installato da linea di commando, completamente senza l'uso di un'interfaccia grafica. Abbiamo effettuato un'installazione per valutarne il processo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: una risposta per i professionisti

L'installazione Core di Windows Server 2008 è un ambiente davvero poco familiare, anche per i più smaliziati. La configurazione può essere frustrante, in particolare per i meno esperti. Anche le attività più semplici, che di solito si concludono con un paio di click, devono essere fatte a mano.

Comandi complessi, che nessuno può imparare a memoria. Installazione IIS con componenti.

Per esempio, per installare l'Internet Information Server con tutti i suoi componenti ci vuole un comando di 923 caratteri. Nessuno può farlo a memoria (non ci abbiamo pensato da soli, compare nella documentazione Microsoft). La cosa peggiore è che Microsoft fornisce davvero poche informazioni, riguardo all'installazione Core. Al momento la documentazione è inadeguata, ma crediamo che migliorerà con il tempo e la diffusione del sistema.

A conti fatti, i mal di testa della configurazione si ripagano, con un sistema più stabile e più prestante. La "Core Installation" è particolarmente adatta per sistemi un po' datati, e molto indicata per funzioni specifiche. La raccomandiamo, però, solo ad amministratori che abbiano già una certa esperienza di linea di comando, e amino lavorare con la consolle. Gli altri si vedrebbero delusi, e tornerebbero in breve all'installazione standard del sistema operativo.