Condivisione

Yahoo Calendar, Google Calendar e Microsoft Windows Live Calendar, questi sono i principali servizi che permettono di tenere un'agenda online, sempre aggiornata e raggiungibile ovunque.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Condivisione

L'aspetto davvero speciale delle agende online sta nella facilità e nell'efficacia della loro condivisione. L'agenda di Yahoo! può essere resa totalmente pubblica, oppure potete scegliere di controllare scrupolosamente quali parti pubblicare.

Le impostazioni per la condivisione sono molto fini, e possono confondere, ad una prima occhiata. Il primo passo è entrare nella pagina principale relativa alla condivisione, che mostra le impostazioni predefinite. Le prime impostazioni sono il passaggio più importante: qui l'utente può specificare chi può vedere l'agenda: "nessuno", "Amici" (devono essere utenti Yahoo!), oppure "chiunque". L'ultima scelta rende la vostra agenda un documento completamente pubblico.

Si possono controllare dettagliatamente anche i singoli eventi. Ogni evento può essere etichettato come "privato", segnalare il vostro stato personale come "occupato" (gli altri non sapranno in cosa siete occupati, ma solo che non siete disponibili), oppure avere l'etichetta "pubblico" (gli amici possono vedere i dettagli).

Impostazioni di condivisione Yahoo!

Potrebbe sembrare che ci sia tutto il necessario, ma non è così. C'è la possibilità di inserire gli eventi condivisi direttamente nelle agende degli "Amici" e viceversa (se ci sono i relativi permessi). Yahoo! ha previsto diversi modi per vedere gli impegni degli altri: il primo si chiama "Time Guides" (lo trovate tra le opzioni), e permette di inserire collegamenti a fonti esterne tra cui informazioni finanziarie, calendari delle festività, partite di una certa squadra e anche l'agenda di un amico. Basta inserire nella lista Time Guide l'agenda di un amico per scoprire quanto è impegnato. Ce la farete a guardare la partita insieme, davanti ad una birra?

È molto facile inserire un qualsiasi indirizzo Yahoo! come "Amico", ma questo non significa che l'altra persona sia d'accordo. La pagina di Time Guides, però, non mostra le autorizzazioni.

Visione mensile dell'agenda. Abbiamo usato Time Guide per inserire il campionato di Hockey NHL.

Per vedere gli impegni dei vostri amici bisogna fare un altro passo, tornano al menù "condivisione". Qui troviamo la possibilità di vedere l'agenda di un amico, con una finestra per inserire l'identità della persona che c'interessa. Se l'amico in questione non ci ha ancora autorizzato, saremo avvisati. Ci chiediamo perché questa finestra di dialogo non è stata inclusa in Time Guides; la risposta resta un mistero, mentre l'uso della funzione è piuttosto frustrante.

Ammettiamo di avere i permessi per vedere l'agenda del nostro amico; a questo punto potete entrare e vedere i suoi impegni, ma non è sempre istantaneo. Abbiamo fatto qualche prova, notando che dal momento in cui si da il permesso al momento in cui è effettivamente possibile entrare passano fino a dieci minuti.

Una volta attivato il permesso, potrete esaminare l'agenda del vostro amico: vedrete il suo nome e il nome degli eventi programmati (dipende dal tipo di permesso). Non ci sono opzioni per gestire un codice di colori, o altri modi di distinguere le informazioni.

Potete invitare ad un evento anche persone che non sono utenti Yahoo! L'agenda tiene traccia delle risposte, così saprete in tempo reale chi c'è e chi ha "dato buca". Questo sistema non si integra con Microsoft Outlook, quindi se mandate l'invito ad un utente Outlook, questi dovrà andare online e confermare la propria presenza.

Agenda Yahoo!: un invito, ricevuto da Microsoft Outlook.

Attività

L'agenda Yahoo prevede anche una funzione "lista delle attività"; vale a dire che integra una lista delle "cose da fare". Per ogni attività potete impostare un giorno di scadenza, ma non un orario. Mostrare un'attività il giorno in cui scade, a dire il vero, non ha molto senso. La lista delle attività è visibile in una finestra al lato dell'agenda, però la data di scadenza non è visibile con uno sguardo veloce.