Configurare e ottimizzare Windows con un doppio clic

Configurare e ottimizzare Windows secondo le proprie esigenze può essere un'operazione lunga e laboriosa. Ecco come creare un semplice file batch in grado di automatizzare tale procedura.

Avatar di Alessio Mei

a cura di Alessio Mei

firma oneclickinstaller

Quante volte vi sarà capitato di utilizzare un software di ottimizzazione di sistema per velocizzare il vecchio e dormiente PC di casa, oppure per configurare al meglio quello dei vostri clienti? La maggior parte delle utility svolge bene il proprio compito, ma spesso non soddisfano appieno le esigenze dello smanettone o del professionista IT, i quali desiderano andare più a fondo con la personalizzazione del sistema operativo.

Ma esiste un modo per poter accontentare tutti, specialmente gli utenti più esigenti. Grazie infatti alla modifica di specifiche chiavi di registro e all'utilizzo di altri appositi comandi, sarà possibile agire direttamente sulla configurazione di Windows.

Prendiamo come sistema operativo di riferimento Windows 8.1. Muniamoci quindi del blocco note o di un qualsiasi editor testuale e vediamo qualche esempio:

Cambiare la pagina iniziale di Internet Explorer: 

REG ADD "HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main" /v "Start Page" /t REG_SZ /d http://www.tomshw.it/ /f

Copiamo la stringa di cui sopra all'interno del nostro editor, quindi salviamo il file con estensione ".cmd". Facciamo poi un doppio clic sul file appena salvato (o meglio ancora eseguiamolo come amministratore tramite il tasto destro del mouse). Una volta aperto Internet Explorer, scopriremo che la pagina iniziale sarà stata impostata sul sito da voi scelto.

Se avete intenzione di creare un file batch con molte stringhe, vi consiglio di annotare il tipo di modifica che ogni specifico comando apporta al sistema. L'annotazione è possibile utilizzando una coppia di due punti (::), come in figura:

cmd

Vediamo adesso altri utili comandi:

Eliminare la cronologia di Internet Explorer al momento di uscire:

REG ADD "HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Privacy" /v ClearBrowsingHistoryOnExit /t REG_DWORD /d 1 /f

Disattivazione del riavvio automatico del PC in caso di errore di sistema:

REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\CrashControl /v AutoReboot /t REG_DWORD /d 0 /f

Disattivare alcuni servizi

(Propagazione certificati, Agente protezione accesso alla rete, Servizio di biometria Windows):

REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\CertPropSvc /v Start /t REG_DWORD /d 4 /f

REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\napagent /v Start /t REG_DWORD /d 4 /f

REG ADD HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WbioSrvc /v Start /t REG_DWORD /d 4 /f

Grazie a questa metodologia riusciremo a configurare Windows in modo davvero immediato, senza dover utilizzare nessun programma o metter mano ad alcuna impostazione, poichè, se ben configurato il vostro file batch farà ottimamente tutto il lavoro che desiderate al posto vostro. Un'utility fondamentale per poter capire dove metter mano nel registro è Regshot, scaricatela all'indirizzo: sourceforge.net/projects/regshot/

regshot

Con Regshot possiamo fare uno "shot" del registro prima e dopo aver apportato manualmente una modifica al sistema, eseguire un confronto e ricavarne quindi le chiavi desiderate.

Vi piacerebbe leggere altri contenuti come questi, magari in una rubrica settimanale? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.