Configurazione gaming QHD con Radeon RX 7900 XT

Vediamo una configurazione per il gaming in Quad HD ad alto refresh rate con AMD Radeon RX 7900 XT, molto interessante dopo il calo prezzo.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Spesso quando si parla di PC da gaming si pensa a una configurazione con GPU NVIDIA, ma in molti casi anche le controparti AMD possono essere prese in considerazione, specialmente quando calano di prezzo. È il caso ad esempio della Radeon RX 7900 XT, che pur non essendo al livello della concorrenza per quanto riguarda il Ray Tracing, offre prestazioni in rasterizzazione di tutto rispetto e al prezzo attuale di 850€ risulta interessanti per molti appassionati. Oggi andremo a vedere una configurazione per giocare in Quad HD ad alto refresh rate (e anche in 4K in certi titoli) che sfrutta proprio la Radeon RX 7900 XT. Come di consueto vi ricordiamo che potete cambiare alcuni elementi della build a vostro piacimento, ma altri come processore, GPU, alimentatore e quantitativo di RAM dovrebbero rimanere quelli consigliati.

Iniziamo proprio dalla GPU, nello specifico una Radeon RX 7900 XT con design Reference prodotta da XFX. La scheda ricalca le specifiche del modello AMD, con un Game Clock fino a 2Ghz e un Boost Clock fino a 2,4GHz, 20GB di memoria GDDR6 su un BUS 320 bit e un chip con 84 Compute Unit e un totale di 5376 Stream Processor. A bordo troviamo un dissipatore a tripla ventola, mentre l’output video è assicurato da due DisplayPort 2.1, una HDMI 2.1 e una USB tipo C.

La Radeon RX 7900 XT da il meglio in rasterizzazione classica ed è ottima per giocare in Quad HD e alcuni titoli anche in 4K, ma ciò non significa che non potrete giocare in Ray Tracing: sfruttando FidelityFX Super Resolution (FSR) per aumentare gli FPS e optando per il Full HD raggiungerete comunque framerate godibili.

Alla GPU AMD abbiamo deciso di abbinare un processore Intel Core i5-13600KF, soluzione di fascia medio-alta Raptor Lake che offre 14 core totali in configurazione 6 Performance + 8 Efficiency, per un totale di 20 thread. La frequenza può arrivare a un massimo di 5,1GHz sui P-Core, mentre il PBP è di 125W e l’MTP raggiunge i 181W.

Abbiamo scelto la variante senza grafica integrata della CPU in quanto leggermente più economica, inoltre dato che avremo una GPU discreta non useremo l’integrata. Il processore supporta perfettamente la Radeon RX 7900 XT e non fa da collo di bottiglia, inoltre anche se noi lo abbineremo a delle RAM DDR5, può essere accoppiato a memorie DDR4 per ridurre il costo della configurazione.

Per tenere a bada la CPU ci affidiamo a un dissipatore a liquido all in one da 240mm, adeguato alle nostre necessità e capace di gestire le temperature anche durante sessioni di gioco prolungate. La nostra scelta è ricaduta sull’Endorfy Navis F240, soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo e priva di fronzoli: come avrete notato anche dalla scelta della scheda video, i LED RGB non sono una caratteristica di questa build, quindi un dissipatore senza illuminazione non sarà un problema.

Per la scheda madre abbiamo scelto una Gigabyte Z790 Aorus Elite AX, ottima per supportare al meglio il nostro Core i5-13600KF e le nuove RAM DDR5, compresi i kit fino a 192GB. La motherboard integra connettività Wi-Fi 6E tramite scheda Intel AX211, supporta il PCIe 5.0 sul primo slot PCIe x16 e integra quattro slot M.2 PCIe 4.0. Il pannello I/O posteriore mette a disposizione una porta USB 3.2 Gen2x2 tipo C, due USB 3.2 Gen 2 tipo A, tre USB 3.2 Gen 1 tipo A e quattro USB 2.0. Ci sono anche delle uscite video, che però non verranno sfruttate in alcun modo dalla nostra build visto che il processore, come detto, è sprovvisto di grafica integrata.

Le RAM DDR5 finalmente sono scese di prezzo e hanno un costo molto più accessibile: per questa configurazione abbiamo scelto un kit 32GB Kingston Fury Renegade da 6400MHz e CL32, ma se volete risparmiare qualcosa, potreste optare per un kit 32GB di Corsair Vengeance DDR5-5600 CL36.

Per l’archiviazione servirà tanto spazio, in modo da poter tenere tutti i propri giochi preferiti installati sul PC senza preoccupazioni. Dato che le prestazioni sono importanti, abbiamo optato per un Samsung 990 PRO da 2TB, capace di raggiungere velocità sequenziali fino a 7450MB/s in lettura e 6900MB/s in scrittura e in grado di contenere un gran numero di titoli.

Per l’alimentazione ci affidiamo a un Corsair RM750x 80 PLUS Gold, vecchia conoscenza degli appassionati e soluzione sempre affidabile. Per quanto riguarda il case invece abbiamo optato per una scelta di design con il nuovo Fractal Design North, un ottimo chassis elegante, con pannello laterale in mesh e frontale in legno. Se volete qualcosa di più economico e “basilare”, un’ottima opzione è NZXT H5 Flow, che assicura un ottimo flusso d’aria grazie al frontale in mesh e ha linee eleganti e sobrie.

Configurazione gaming QHD con Radeon RX 7900 XT

Processore Intel Core i5-13600KF (vedi su Amazon)
Scheda madre Gigabyte Z790 Aorus Elite AX (vedi su Amazon)
RAM 32GB Kingston Fury DDR5-6400 CL32 (vedi su Amazon) / 32GB Corsair Vengeance DDR5-5600 CL36 (vedi su Amazon)
SSD Samsung 990 Pro (vedi su Amazon)
Dissipatore Endorfy Navis F240 (vedi su Amazon)
Scheda video XFX Radeon RX 7900 XT (vedi su Amazon)
Alimentatore Corsair RM750x 80 PLUS Gold (vedi su Amazon)
Case Fractal Design North (vedi su Amazon) / NZXT H5 Flow (vedi su Amazon)