Configurazioni con GPU differenti

Guida – Quello che dovete sapere sulla tecnologia CrossFire e SLI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazioni con GPU differenti

Se volete usare una configurazione SLI, potete abbinare solo schede identiche. Non è un problema usare modelli di marche diverse, anche se può accadere che la versione dell'hardware e i BIOS siano differenti. Anche la velocità di clock può essere un fattore importante. La prima scheda (quella più vicina alla CPU) è solitamente la scheda principale (master). Se questa scheda è overcloccata, c'è il rischio che la seconda cercherà d'impostare la stessa velocità. Se riscontrerete problemi di stabilità o surriscaldamento, controllate le velocità di clock, e se differenti cercate di portare le schede alle velocità del modello più lento. Ricordatevi inoltre che entrambe le schede devono avere la stessa memoria.

Clicca per ingrandire

Le schede AMD si possono invece mischiare tra loro, ma devono appartenere alla stessa serie (indicata dai primi due numeri del modello), come indicato in questa tabella. Abbiamo cercato di abbinare una Radeon HD 5800 con una 5700, e non ha funzionato. Abbinare una Radeon HD 5870 e una HD 5850 o HD 5830 è invece possibile. In questa condizione, le prestazioni saranno però, nel migliore dei casi, il doppio della scheda meno potente.

Le differenti combinazioni hanno funzionato senza problemi nel nostro test. Con le schede AMD, è solitamente preferibile usare la scheda più veloce come master. Il miglioramento delle prestazioni è limitato, ma visibile in tutti i benchmark. Usare schede che lavorano a differenti velocità di clock potrebbe causare dei problemi, a causa della maggior velocità della scheda master. Per risolvere questi problemi dovrete abbassare la velocità o cambiare di posto le schede. Siamo stati costretti ad agire in questa maniera con la configurazione three-way composta da una Radeon HD 5830, una HD 5850 e una HD 5870. La Radeon HD 5870 non è stata riconosciuta come scheda master, almeno finché non abbiamo aggiunto al sistema la terza scheda. Questa configurazione non cambia un granché in termini di prestazioni, poiché tutte le schede si abbasseranno al livello prestazionale della Radeon HD 5830.