Connettori

Guida – Quello che dovete sapere sulla tecnologia CrossFire e SLI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettori

Ogni scheda è dotata di una certa quantità di connettori fisici, che determina il numero di schede che possono essere accoppiate. Le soluzioni CrossFire e SLI sono identiche in questo aspetto.

I driver Nvidia permettono l'uso di configurazioni SLI senza connettore bridge, quindi i dati passano attraverso il bus PCIe. Se due schede sono dotate di un connettore ciascuna, le possiamo collegare tra loro. Se avete due, tre o quattro schede da accoppiare, dovrete usare un connettore bridge three-way o four-way.

Clicca per ingrandire

I vantaggi del connettere le schede con un bridge sono differenti per i due marchi. Potete tranquillamente evitare il connettore se le schede sono di fascia bassa, poiché il Bus PCI Express è abbastanza veloce per il passaggio dei dati. Questa opzione, per le schede AMD, è valida solo con alcune configurazioni, come un paio di Radeon HD 4650 o Radeon HD 4350. Se usate schede dalla Radeon HD 4670 in su, avrete bisogno del connettore bridge.

Se la scheda grafica è dotata di due connessioni CrossFire, non importa se usate quello di destra o sinistra. Inoltre non c'è alcun vantaggio nell'usare più connettori bridge, poiché non funzionano. Uno è sufficiente per sincronizzare il flussi dati e permettere al driver di riconoscere la configurazione CrossFire.