Installazione driver per le schede AMD

Guida – Quello che dovete sapere sulla tecnologia CrossFire e SLI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione driver per le schede AMD

Anche per AMD l'installazione dei driver è semplice. Lo scenario migliore prevede il collegamento delle schede alla motherboard, la connessione del bridge Crossfire, l'avvio del sistema e l'installazione dei driver. Nel caso peggiore i driver non riconosceranno le schede. Se provate a installare il driver con una sola scheda collegata la procedura andrà a buon fine, ma non appena aggiungerete la seconda scheda il Catalyst Control Center (l'interfaccia dei driver grafici AMD) riporterà un messaggio d'errore e non vi permetterà l'accesso al pannello d'impostazione del CrossFire.

Clicca per ingrandire

Se si verificherà questo problema, tipicamente potrete risolverlo installando solo la scheda principale e poi la seconda, collegando solo dopo il bridge CrossFire. Se ancora non avrete successo, provate a installare la prima scheda nello slot PCI Express principale, poi rimuovetela e installate la seconda scheda nell'altro slot. A installazioni compiute, collegate entrambe le schede.

I driver AMD a volte sono capricciosi. Se non riuscite a risolvere il problema, anche dopo aver provato le differenti tattiche, dovete cambiare driver. Disinstallare e reinstallare lo stesso driver non sempre funziona. Nel nostro caso, l'unica soluzione funzionante è stata l'uso dei driver presenti nella confezione della scheda (non supportati ufficialmente). Per fortuna questa soluzione vi permetterà di usare il Catalyst Control Center per attivare il CrossFire.

Clicca per ingrandire

Dopo aver installato schede i driver, il sistema vi suggerirà di abilitare il CrossFire. Il check box dell'attivazione è spesso già spuntato, ma dovrete regolare le impostazioni dell'antialiasing e filtraggio delle texture, e poi riavviare il sistema. Con i driver correnti, non potete attivare il CrossFire senza usare un bridge che connette fisicamente le due schede (a meno che non stiate usando schede di fascia bassa). Un punto positivo è la possibilità di usare il CrossFire con GPU di differenti classi. Le prestazioni scalano però in maniera imperfetta. Non aspettatevi di guadagnare il doppio delle prestazioni con le schede meno potenti.