Installazione driver per le schede Nvidia

Guida – Quello che dovete sapere sulla tecnologia CrossFire e SLI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione Driver per le schede Nvidia

L'installazione di più schede grafiche con Windows Vista e Windows 7 è molto semplice, anche se le schede sono di differenti produttori. Le schede di AMD e Nvidia cooperano senza problemi per configurazioni multi-schermo. Per aumentare le prestazioni 3D, CrossFire e SLI richiedono tuttavia due schede grafiche dello stesso produttore. È stato fatto un tentativo con la tecnologia Lucid Hydra, ma considerando il risultato non è consigliabile optare per tale soluzione).

Clicca per ingrandire

Per distribuire il rendering 3D su due schede in modalità SLI, quindi, bisogna usare due GPU identiche e affiancate dalla stessa memoria. GPU differenti non funzioneranno e nemmeno schede con la stessa GPU ma differente quantità di memoria. In casi simili i driver non riportano errori, ma il sistema non funziona: il menù della modalità SLI apparirà infatti solo quando sono presenti due schede identiche vengono.

Quando usate due o più schede Nvidia, non importa quali siano le GPU, una delle due può essere relegata alla gestione dell'accelerazione fisica (PhysX). La stessa cosa vale se abbinate una terza scheda a due che lavorano in SLI. Per questi test abbiamo abbinato due schede GeForce GTX 280 e una GeForce GTX 275, connesse tra loro tramite un bridge three-way SLI. Il driver riconosce la coppia di GTX 280 come una configurazione SLI, e offre la possibilità di riservare una GeForce GTX 280 o la GTX 275 addizionale per i calcoli fisici. I driver non hanno problemi nel gestire queste schede collegate con lo stesso bridge. La terza scheda viene semplicemente ignorata.

Clicca per ingrandire

I nostri test hanno mostrato risultati interessanti. Le prestazioni offerte dalla coppia di GTX 280 raddoppiano rispetto quelle raggiungibili con una sola GTX 280, mentre la terza GeForce GTX 275 non ha alcun effetto sulle prestazioni.

Dopo l'installazione, tutti i driver necessari s'installano automaticamente e assegnati alle rispettive schede grafiche. Se si tratta di una nuova installazione, il driver vi avviserà della presenza di una configurazione SLI, e tutto quello che dovrete fare è mettere spuntare la voce corrispondente. Se tutto è andato per il meglio, la configurazione sarà già pronta a operare e il carico grafico sarà diviso tra le schede non appena avvierete un gioco compatibile, cioè con un profilo SLI presente nei driver. Tutto ciò è possibile anche senza usare un connettore bridge tra le schede.