La differenza tra PCIE X8 e X16

Guida – Quello che dovete sapere sulla tecnologia CrossFire e SLI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La differenza tra PCIE X8 e X16

Clicca per ingrandire

Una motherboard non è sempre equipaggiata con slot PCI Express x16. Le linee PCIe disponibili sono spesso distribuite su due slot; se li si usano entrambi, le linee disponibili sono otto ciascuno. Se usate una scheda P55, come quella impiegata in questo test, vi troverete proprio in questa situazione.

Non è però un problema. Il nostro test mostra che anche con una veloce Radeon HD 5870 o Radeon HD 5850, la differenza di prestazioni tra l'uso di uno slot PCI Express x16 e x8 è di solo alcuni frame per secondo. Inoltre, se combinate due schede in modalità CrossFire, la prima inserita in uno slot PCIe x16 e la seconda in uno slot PCIe x8, anche il primo connettore PCIe funzionerà in modalità a PCIe x8. La configurazione CrossFire sincronizza completamente le schede.

Con Nvidia godrete di una maggior flessibilità. Anche le schede più veloci funzionano in configurazione SLI senza connettore. Questo vantaggio costa però una piccola percentuale di prestazioni. Idealmente dovreste sempre usare un bridge. Per quanto riguarda la velocità dello slot PCIe, se collegate due schede in bus di differente velocità, questi non saranno modificati.

Con un connettore bridge, la differenza in velocità ricade all'interno della tolleranza di misurazione. Senza il connettore bridge, potete chiaramente vedere che le schede usano interfacce a differenti velocità, con un costo in prestazioni del 13% (in modalità SLI).