Asus E35M1-I Deluxe

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus E35M1-I Deluxe

Rispetto ad ASRock, che riduce i costi per aumentare il valore, Asus segue un approccio opposto focalizzandosi sulle caratteristiche. Un adattatore Wi-Fi 802.11n occupa lo slot mini PCIe, mentre due porte USB 3.0 si occupano della connettività sul pannello posteriore e quello frontale.

Asus ha fatto un uso migliore delle porte USB 2.0 dell'A50M integrando un adattatore Bluetooth - perfetto per trasferire contenuti su dispositivi portatili. L'azienda ha deciso anche di sfruttare tutte le porte SATA 6 Gb/s del chipset aggiungendo un'eSATA a cinque connessioni interne.

Solo tre delle sei connessioni audio analogiche tradizionali si trovano sul pannello frontale, anche se i jack e le connessioni sul pannello frontale dovrebbe soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti. Analogamente, Asus ha abbandonato il connettore VGA a favore di una porta DVI-I a cui collegare un adattatore DVI-to-VGA.

Un dissipatore passivo molto grande e relativamente pesante raffredda sia la APU che il chipset. Nonostante le dimensioni, questa soluzione non è in grado di ospitare una ventola. Questa è l'unica preoccupazione che si può avere sulla motherboard, perché la E35M1-I Deluxe è progettata per l'overclocking.

L'overclock richiede solitamente energia aggiuntiva, quindi l'E35M1-I Deluxe è una delle poche schede in questa comparativa a usare un connettore di alimentazione per la CPU a 4 pin.

L'aspetto differenziante della soluzione Asus è il tasto MemOk. Posizionato tra gli slot di memoria e il dissipatore, forza frequenze di memoria inferiori e/o timing in modo che la memoria programmata malamente (solitamente overcloccata) possa avviarsi.

Asus ha aggiunto due antenne Wi-Fi al kit d'installazione della E35M1-I Deluxe, ma non ha incluso un adattatore VGA per il suo connettore DVI-I. La riteniamo una buona scelta. Anche se questo tipo di monitor è tipicamente al di sotto del target di mercato di questo prodotto, abbiamo provato un connettore con un adattatore generico e visto che funziona.

E35M1-I Deluxe: impostazioni e UEFI

Abbiamo apprezzato che Asus non abbia "barato" sulla frequenza di riferimento della APU, anche se c'è un'opzione per l'overclock manuale. L'impostazione DDR3-1333 funziona, ma non è stata configurata automaticamente per la nostra memoria, malgrado la programmazione SPD compatibile.

La frequenza di riferimento della APU è modificabile da 90 a 300 MHz, ben oltre le capacità dell'E-350 di AMD, persino con livelli di tensione relativamente elevati. Abbiamo raggiunto l'impressionante frequenza finale di 1840 MHz usando un clock di riferimento di 115 MHz.

Quella velocità è stata possibile con un'impostazione di tensione piuttosto cauta, solo 0,0875 volt rispetto a quella standard. Non è molto di più di quello che Asus imposta di default quando selezioniamo il parametro Auto e l'impostazione massima è 0,50 volt oltre quella standard. La sovratensione di default della Asus avrà probabilmente effetti sull'efficienza, dove è stata usata esclusivamente la tensione di default.

La E35M1-I Deluxe ha un numero più che sufficiente di timing di memoria per l'overclocker tradizionale. La nostra memoria è stata programmata per avviarsi a DDR3-1333 CAS 9 e la scheda ha impostato automaticamente i timing corretti dopo che abbiamo scelto manualmente la sua frequenza.