Confronto Browser: Firefox 7, Chrome 14 e Opera 11.51

Recensione - Test delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Avatar di Adam Overa

a cura di Adam Overa

Introduzione

È passato pochissimo tempo dalla nostra ultima recensione, ma i browser hanno continuato a evolversi e gli avvenimenti si sono susseguiti senza sosta. Opera è stato aggiornato, e così anche Chrome e Firefox. Di seguito ecco un po' la cronistoria degli ultimi fatti:

30/08/11: Opera è stato aggiornato dalla versione 11.50 alla 11.51

16/09/11: Google ha reso disponibile Chrome 14

27/09/11: Mozilla ha reso disponibile Firefox 7

29/09/11: Futuremark ha reso disponibile la open beta della prossima versione di Peacekeeper.

Nel frattempo: Microsoft Internet Explorer continua a perdere quote di mercato, mentre Google Chrome trova sempre più consensi, e comincia a minacciare la seconda posizione mondiale di Firefox.

Imprevisti e drammi

04/05/11: Google ha reso disponibili versioni "ottimizzate" dei benchmark Apple SunSpider e Mozilla Kraken JavaScript.

01/09/11: David Storey, sviluppatore ed evangelista di Opera, ha lasciato l'azienda per passare a Motorola, in corso di acquisizione da parte di Google. Buona fortuna Dave!

20/09/11: un altro sviluppatore Mozilla ha creato un po' di confusione suggerendo un ciclo di sviluppo di Firefox di cinque settimane, o meno.

21/09/11: questa idea è stata rapidamente accantonata.

22/09/11: un altro uomo di Mozilla ha proposto Firefox ESR (Extended Support Release) per il mondo enterprise. ESR rallenta di cinque volte il ciclo di aggiornamento attuale di Firefox.

29/09/11: persino più assurdo per gli sviluppatori Mozilla è l'idea di bandire Java per i pericoli di sicurezza.

Quali sono le novità di questa recensione?

In sintesi la nostra suite di test ha subito un'altra manciata di modifiche, tra aggiornamenti, una migliore accuratezza, analisi migliorata e altro. Firefox 7 è stato presentato poco tempo fa, ma siamo comunque riusciti a mettere in piedi un articolo con più di 40 test e più sessioni di benchmark per cinque browser.