Software

Confronto Browser: Windows 7 contro Mac OS X Lion

Pagina 1: Confronto Browser: Windows 7 contro Mac OS X Lion

Introduzione

Dall’ultimo articolo sui browser (Confronto Browser: IE9, Opera 11.50, Firefox 5, Chrome 12 e Safari 5) ci sono stati alcuni sviluppi che possiamo riassumere in alcuni punti:

20/07/11: Apple ha presentato Mac OS X 10.7, Lion, insieme a Safari 5.1

02/08/11: Google ha reso disponibile Chrome 13

16/08/11: Mozilla ha reso disponibile Firefox 6

25/08/11: Steve Jobs ha dato le dimissioni da CEO e, come molti pensavano, le azioni di Apple sono rimaste molto forti.

Drammi

13/08/11: uno sviluppatore di Mozilla suggerisce di rimuovere il numero di versione

15/08/11: in un report Microsoft Internet Explorer 9 viene premiato come browser più sicuro contro il phishing.

16/08/11: Google attacca la validità di quel report.

29/08/11: uno sviluppatore di Firefox attacca il modo in cui la fondazione gestisce i bug.

Mac OS X

Lo scorso anno avevamo messo a confronto Chrome, Firefox e Opera su Ubuntu (Browser per Linux a confronto: Chrome, Firefox e Opera). I risultati erano confrontati con quelli ottenuti su Windows 7. Questa volta il confronto si sposta su Mac OS X. Abbiamo testato Chrome, Firefox, Opera e Safari sul sistema operativo di Apple, raffrontando anche la situazione su Windows 7.

Questo non significa che abbiamo eseguito i test su un Mac. Abbiamo detto che faremo funzionare Chrome, Firefox, Opera e Safari su Mac OS X, ma non abbiamo detto che lo faremo su un Mac. Il sistema di prova è infatti lo stesso, basato su CPU Intel Core i5, che abbiamo usato per gli articoli precedenti. The OS X Lion Desktop

Suite di test

Ancora una volta abbiamo modificato la nostra suite di test per questo articolo. I nuovi test compositi sui tempi di caricamento delle pagine sono stati migliorati, ulteriormente ampliati e aggiornati. Ci sono test WebGL completamente nuovi e Sputnik è stato rimpiazzato da Ecma test262. La metodologia del benchmark Maze Solver e i test sulla gestione della memoria sono stati migliorati per riflettere al meglio gli scenari d’uso reali.

Qual è il browser migliore? Quale sistema operativo detiene la supremazia per quanto riguarda la navigazione Web? Risponderemo a queste domande. Prima però diamo uno sguardo più approfondito ai contendenti.

Pagina 1: Confronto Browser: Windows 7 contro Mac OS X Lion

Indice