Chi ha veramente bisogno di un cotnroller Gigabit-Ethernet?

I produttori integrano sempre di più nello loro motherboard controller Ethernet Gigabit, uno strumento che sta diventando essenziale per l'utente finale. Tuttavia i test effettuati mostrano vistose differenze tra le varie soluzioni adottate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chi ha veramente bisogno di un controller Gigabit-Ethernet?

Durante la maggior parte delle discussioni riguardanti la Gigabit-Ethernet, c'è sempre stato qualcuno che ha inevitabilmente affermato che questo tipo di tecnologia non è assolutamente necessaria. La 100 Mbit/sec, offre una velocità massima teorica di trasferimento di 12,5 Mbytes/sec (MB/Sec). Nelle applicazioni reali, si raggiunge solitamente una velocità di 8 MB/sec. Nelle operazioni di tutti i giorni, questa velocità è sufficiente per spostare o scaricare anche grossi file da server network, anche se è necessario aspettare un determinato lasso di tempo.

Tuttavia, 8 MB/sec è una velocità che per molte applicazioni rappresenta un grave collo di bottiglia. Per esempio, gli hard disk spesso permettono di raggiungere una velocità di trasferimento di 60 MB/sec e i moderni DVD raggiungo i 10 MB/sec. In questi casi, gli 8 MB/sec di una 100BaseT-Ethernet sono pochi rispetto a quelli raggiunti da un DVD o un Hard disk. La disparità diventa inoltre apparente mentre si utilizza un videogioco o si guarda un DVD che è immagazzinato su un network o sull'hard disk di un altro PC.

In questa ottica, utilizzare una Gigabit Ethernet si eliminerebbero molti colli di bottiglia. Mentre un DVD player, hard disk e altri media non possono accomodare la massima velocità di trasferimento, possono comunque raggiungere una velocità di cinque volte superiore rispetto all'utilizzo di una 100 Mbit.

In maniera un po' ironica, I molti utenti che spendono fior di quattrini per assicurarsi la CPU più veloce, la DRAM di ultima generazione o l'hard disk più veloce, non considerano assolutamente le prestazioni della sezione network. Questi sono solitamente gli utenti che affermano che la Gigabit Ethernet non è necessaria.

Come funziona la Gigabit Ethernet?

Il protocollo 100BaseT opera con un totale di 8 filamenti a 100 MHz situati in un cavo schermato. Per confronto, la Gigabit Ethernet alias 1000BaseT occupa tutte le linee. Tuttavia, durante operazioni full duplex, i cavi devono gestire la velocità di 250 MHz, non raggiungibile solitamente dai cavi venduti tramite il canale retail.

La soluzione per raggiungere queste prestazioni si chiama "Echo Cancellation". In altre parole, è necessario prima di tutto un impulso che modula l'ampiezza e un equalizzazione dei disturbi. Durante le operazioni Full-Duplex, il segnale del trasmettitore e del ricevente coincidono. Per assicurare una buona ricezione, il segnale del trasmettitore è sottratto da quello del ricevitore che proviene dalla parte opposta (Echo Cancellation) - ovviamente tutto ciò avviene con il supporto del processore di sistema.