Intel domina su tutti i fronti

I produttori integrano sempre di più nello loro motherboard controller Ethernet Gigabit, uno strumento che sta diventando essenziale per l'utente finale. Tuttavia i test effettuati mostrano vistose differenze tra le varie soluzioni adottate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel domina su tutti i fronti

Non è una sorpresa che l'interfaccia CSA dei chip Intel è superiore alle altre connessioni tradizionali tramite bus PCI. Le prestazioni dei controller Intel sono state comunque una sorpresa: oltre al chip CSA 82457EI, la versione PCI, 8264GI, si posiziona al secondo posto in molti benchmark, a discapito dei prodotti 3COM, Broadcom e Realtek.

Per un utilizzo casalingo o nei piccoli uffici, queste differenza sono minime per la maggior parte degli utilizzi. Conseguentemente, il verdetto è il seguente: non c'è ragione di sostituire un chip Gigabit integrato a favore di un modello su scheda PCI con chip più veloce. Confrontato con i chip a 100 Mbit/sec tradizionali, il modello Gigabit - abbinato al giusto cavo - è assolutamente superiore.

Comunque, dando un'occhiata ai risultati dei benchmark, ci chiediamo: è Intel che è più brava a produrre prodotti di rete o semplicemente gli altri non investono risorse per lo sviluppo in questo campo? Probabilmente i produttori dovrebbe seguire maggiormente le richieste dei consumatori dato che i prezzi sempre più convenienti dei vari router e switch stanno innalzando l'interesse degli acquirenti verso i prodotti Gigabit.