Confronto tra RAID omogeneo ed eterogeneo

Gli esperti d'archiviazione raccomandano di usare dischi identici, per i sistemi RAID. Si tende a credere che i sistemi RAID eterogenei non funzionino a dovere, ma si tratta di consigli generici. Abbiamo voluto andare a fondo nella questione, mettendo a confronto un sistema eterogeneo e uno omogeneo. I risultati sono davvero interessanti.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Homogenous Vs. Heterogeneous RAID

Gli array RAID, a prima vista, sembrano configurazioni semplici, ma possono anche diventare complesse, al punto tale che solo un esperto è in grado di configurarle, e con molta attenzione. Per assemblare un sistema che funzioni, le raccomandazioni sono moltissime, e c'è un punto su cui tutti gli esperti dell'archiviazione concordano: gli hard disk impiegati per il sistema RAID dovrebbero essere identici, vale a dire stesso modello e firmware. Tra l'altro usare dischi identici, nelle aziende più grandi, permette di tagliare i tempi di test dei sistemi, per valutare se una macchina fa quello che deve. In aziende medie e piccole, tuttavia, l'approccio al RAID è più casalingo; non si fa molta attenzione, e spesso si mischiano dischi diversi.

Vogliamo scoprire se ci sono reali differenze tra un RAID creato con quattro dischi identici tra loro, e un secondo RAID composto da due dischi di marche e capacità diverse. Si tratta solo di una specie di leggenda urbana?