Connessioni Light Peak senza fibra ma con rame

Secondi voci di corridoio la tecnologia Light Peak di Intel potrebbe essere basata su collegamenti in rame, e non in fibra ottica, come previsto inizialmente. Non ci sarà però un calo delle prestazioni, a quanto pare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prima versione di Light Peak userà connessioni in rame anziché in fibra ottica. Questa indiscrezione pubblicata da Cnet toglie, almeno per il momento, un po' di patina rivoluzionaria alla nuova tecnologia.

Light Peak è stata presentato come "il mezzo" definitivo per la trasmissione di qualunque tipo di dato. Potrebbe prendere il posto di HDMI, DisplayPort, USB, Ethernet e altre interfacce. Inizialmente dovrebbe garantire una velocità di 10 Gbit/s (USB 3.0 raggiunge i 4,8 Gbit/s), ma in futuro potrebbe raggiungere anche i 100 Gbit/s.

Secondo le indiscrezioni il passaggio dalla fibra ottica al rame non dovrebbe avere un impatto sulla velocità di trasmissione. Recenti voci di corridoio riportano che i primi prodotti dotati di questa interfaccia dovrebbero arrivare nella prima parte del 2011 (Light Peak già nel 2011? USB 3.0 in pericolo).

Tra le aziende che potrebbero adottare rapidamente Light Peak ci sono Sony e Apple. Per quest'ultima si parla d'integrazione già nei prossimi MacBook Pro (MacBook Pro ad aprile: sì a SSD e Light Peak, no DVD).