Consegne monitor per PC: prima Dell, AOC torna nella Top 5

IDC ha scattato la fotografia del mercato dei monitor per PC nel terzo trimestre. Bene alcune aree del mondo, e in particolare determinati paesi. I 21 pollici vanno per la maggiore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel terzo trimestre di quest'anno le vendite mondiali di monitor per PC hanno superato 35 milioni di unità, crescendo del 4,5% rispetto al precedente trimestre e superando di 1,2 milioni le previsioni. I dati di International Data Corporation (IDC) indicano però un rallentamento abbastanza marcato su base annua, un -8,6% che in gran parte ha riflesso il declino delle vendite di PC.

Secondo gli analisi di IDC l'area Asia/Pacifico - escluso il Giappone - l'Europa Occidentale, Centrale e dell'Est hanno raggiunto numeri superiori all'andamento generale del mercato. In particolare i volumi di vendita sono cresciuti in Cina, India, Germania e Russia. La tecnologia di retroilluminazione a LED continua a espandersi con una quota di mercato dell'84,9% nel terzo trimestre 2013. Le consegne rispetto all'anno passato sono cresciute del 14,4%.

La dimensione che va per la maggiore è quella dei 21 pollici (circa), che ha raccolto il maggior numero di richieste per quattro trimestri consecutivi, e una quota del 21,4% nel terzo trimestre. L'aspect ratio 16:9 domina il mercato con il 77,5%, un dato quattro volte superiore rispetto ai 16:10.

Tra i produttori Dell rimane al top nel terzo trimestre, con una quota del 13,9% e 4,8 milioni di unità consegnate. Samsung è seconda, ma è al top per quanto concerne il fatturato totale, con oltre 1 miliardo di dollari raccolti, il 17,9% del valore totale del mercato. HP è terza, e ha riscosso un ottimo successo con un incremento trimestre su trimestre del 35,8% in Giappone. Chiudono LG e AOC: quest'ultima era uscita dalla Top 5 nel trimestre precedente, ma vi è ritornata grazie a un incremento delle unità vendute dell'11,6%.

IDC pensa che nel quarto trimestre vi sarà un declino delle consegne sul terzo trimestre del 3,2%, per un totale di 33,9 milioni di unità. Per quanto riguarda le consegne complessive del 2013, IDC afferma che si posizioneranno tra 134,7 e 136,3 milioni di unità, un calo dell'8,5% sullo stesso periodo del 2012.