Consigli per un Windows ordinato ed efficiente

Il sistema operativo perfetto non esiste, ma se esistesse difficilmente sarebbe immune ai potenziali danni dovuti all'azione dell'utente. Windows, per la sua struttura, ha un particolare bisogno di attenzioni. Ecco qualche consiglio per mantenerlo sempre in buone condizioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Per avere un computer efficiente e funzionale, è importante partire da una situazione ordinata e pulita. Un sistema ricolmo di file e programmi inutili è più lento, ed è anche più difficile trovare i documenti più importanti. Sfortunatamente mantenere l'ordine non è sempre facile, con gli strumenti integrati in Windows, come quello per la deframmentazione.

Come proposito per il nuovo anno, allora, consigliamo quello di lavorare su un PC ordinato. Come tutti i buoni propositi, però, anche questo andrà perso, quindi tanto vale prendersi il disturbo di ripulire il PC, prima di ricominciare a riempirlo di dati inutili.

Vi proponiamo alcuni consigli per "passare la ramazza" sul vostro PC; alcune operazioni richiedono solo pochi minuti, e dovrebbero essere ripetute ogni tre mesi, almeno.

Aggiornamenti

Il programma per navigare in Internet, vale a dire il browser, deve essere aggiornato ogni volta che c'è un aggiornamento disponibile. Un'affermazione valida anche per tutti gli altri programmi e, naturalmente, anche per il sistema operativo. Si tratta di una quantità di dati enorme, e sembra impossibile tenere tutto a mente. Tweak Guides se ne occupa per voi, cercando i migliori aggiornamenti per i vostri programmi; include, per esempio, gli aggiornamenti quotidiani di Firefox, ma anche di popolari videogiochi (Quake 4, Call of Duty 2) e alcuni drivers. Per aggiornare direttamente dalla fonte, basta cercare il collegamento direttamente tra i menù dell'applicazione, e ottenere così tutte le informazioni del caso.