ContainerDay 2016, l'evento italiano per chi ama Docker

Una conferenza di due giorni, talk di qualità ed altamente tecnici legati alle possibilità che offre Docker, l'evoluzione della virtualizzazione Linux.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Il panorama italiano legato alle conferenze sullo sviluppo web si amplia di anno in anno, specialmente grazie ai ragazzi del GrUSP, un'associazione nata nel 2003 con lo scopo di raccogliere le comunità di sviluppatori italiani grazie appunto a conferenze, eventi e workshop.

In seguito al successo che Docker ha avuto negli ultimi anni, il GrUSP ha dato vita al primo ContainerDay, un evento di due giorni all'insegna delle buone pratiche e tecniche di sviluppo che offre Docker.

docker whales transparent

Docker semplifica e automatizza lo svilppo di applicazioni all'interno di container che condividono parte delle risorse della macchina Linux che li ospita. Si pone quindi come alternativa più leggera e rapida alla virtualizzazione.

Il ContainerDay 2016 ha avuto luogo a Verona il 14 e 15 aprile. Il primo giorno prevedeva un workshop di 7 ore tenuto da trainer Kiratech (unica azienda partner autorizzata da Docker in Italia), mentre il secondo giorno si è tenuta la conferenza vera e propria, con 9 interventi da parte di altrettanti esperti internazionali.

Abbiamo avuto modo di partecipare alla conferenza e siamo rimasti soddisfatti dal livello intermedio/avanzato dei vari talk. Nessun "getting started", gli speaker non si sono persi in chiacchiere e sono andati subito al dunque, offrendo in maniera precisa e senza giri di parole buone pratiche e soluzioni efficienti per chi utilizza Docker in produzione e non.

Speriamo in un ContainerDay 2017 e nel frattempo ci prepariamo al JSDay 2016 e PHPDay 2016, eventi che ci hanno regalato emozioni negli anni precedenti.