Tom's Hardware Italia
Software

Contendenti: Microsoft e Symantec

Pagina 4: Contendenti: Microsoft e Symantec
Mettiamo alla prova gli antivirus per capire se rendono il PC più lento

Contendenti: Microsoft e Symantec

Microsoft Security Essentials non poteva mancare, anche solo come base da confrontare con gli altri antivirus. Security Essentials non è il massimo, ma è piuttosto valido.

Il software di Microsoft s'installa rapidamente e si aggiorna senza problemi. Abbiamo accettato tutte le impostazioni di default del programma, salvo quelle relative alla scansione programmata. Security Essentials ci ha inoltre chiesto di abilitare il Firewall di Windows se non avevamo applicazioni di terze parti impegnate in tale compito. Le possibilità di personalizzazione e configurazione sono ridotte all'osso, ma questo è un aspetto più che marginale per la maggior parte delle persone.

Norton Internet Security di Symantec (70 euro) discende da quello che potrebbe essere l'antivirus più vecchio, di successo e criticato del mercato. Norton ha sempre puntato ad essere la soluzione più completa per funzioni, e c'è stato un tempo in cui questa scelta l'ha trasformato nell'antivirus più affamato di risorse al mondo. Per anni questo prodotto è stato etichettato come "troppo pesante", una nomea che si porta dietro ancora oggi nonostante il problema sia stato risolto da tempo. Una cosa è certa, anni fa Norton aveva molte funzioni eccezionali, ma riusciva a mettere in ginocchio anche i sistemi più potenti dell'epoca.

 

Kaspersky Lab Internet Security 2015 Kaspersky Lab Internet Security 2015
McAfee Internet Security 2015 McAfee Internet Security 2015
Norton Security 2015 - per 5 dispositivi Norton Security 2015 – per 5 dispositivi

Questo ha portato alla ribalta funzioni come la programmazione oraria della scansione, quella solo nei momenti di idle e un impatto ridotto sulla CPU. L'azienda ne ha fatto una fobia, tanto che ora il suo motto di marketing è "stop ai pericoli online senza sacrificare le prestazioni".

Come mostra l'immagine, Symantec fa un uso massiccio delle analisi della reputazione (Download Insight 2.0) nel proprio antivirus. Avrete anche la protezione dell'identità, l'antispyware, l'antispam, firewall e protezione anti-phishing, il tutto racchiuso in un'interfaccia utente abbastanza semplice nonostante le molteplici opzioni di configurazione.