Schede Grafiche

Contrordine. AMD Radeon HD 6000 a ottobre

Dopo aver parlato di presentazione delle Radeon HD 6000 a novembre (Radeon HD 6000? Forse arrivano a novembre), il sito Digitimes scrive che AMD avrebbe deciso anticipare al 19 ottobre. La presentazione avverrà durante un evento a Taiwan, chiamato AMD Technical Forum and Exhibition 2010. Secondo il sito la prima scheda a essere presentata dovrebbe essere la Radeon HD 6870.

“Diversi produttori attendono l’inizio della vendita in volumi delle nuove schede a novembre e dato che le schede Fermi dovrebbero avere grandi richieste in futuro, i produttori che vendono sia AMD che Nvidia stanno vagliando con attenzione le quote di vendita di entrambe per piazzare gli ordini”, scrive Digitimes.

Tira e molla di date concluso? Forse. Non si chiude però il giallo che riguarda nomi commerciali e nomi in codice. Sembra infatti che Barts XT e Barts Pro non siano in nomi in codice delle schede HD 6770 e HD 6750, anche a dispetto di una slide dettagliata che tutti pensavamo fosse vera (Radeon HD 6750 e HD 6770, specifiche e dettagli). Il sito Fudzilla scrive che i due nomi in codice non indicherebbero il rimpiazzo di Juniper, bensì quello di Cypress, il core delle schede HD 5800. Parliamo quindi un’ipotetica serie HD 6800. E Fudzilla non è l’unico a riportare questa notizia.

Insomma, da non capirci più nulla. Per fortuna mancano poche settimane e sapremo la verità. E Nvidia? Digitimes conferma che l’azienda ha in serbo dei tagli di prezzo (GeForce GT 220 e GTX 460 768MB) e l’introduzione della GeForce GT 430. Inoltre non bisogna dimenticare un’indiscrezione, quella sul GF110 (GF110 è la prossima GPU di fascia alta Nvidia?), che potrebbe tornare d’attualità nei prossimi mesi.