Conversione file

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conversione file

In internet è anche possibile convertire un file in un nuovo file con un'altra estensione. Si tratta di una funzione che ha diverse applicazioni possibili. Per esempio, potreste volere convertire video e fotografie in un formato compatibile con il lettore da salotto o con il televisore. Oppure avete bisogno di spedire un documento ad un collega che usa un sistema diverso, oppure preferite un formato che occupi meno spazio, oppure che offra più qualità. Ecco alcune proposte.

Zamzar

Il funzionamento di Zamzar è simile a quello di PDF Online, infatti anche con Zamzar si riceve il file convertito via email. La procedura da seguire è semplice e rapida: basta accedere al sito, cercare sul PC il file da convertire e scegliere all'interno del menu scorrevole l'estensione che dovrà avere il nuovo file. Infine, bisogna digitare l'indirizzo email a cui si desidera ricevere il file convertito.

La potenza di Zamzar sta nella sua straordinaria completezza, infatti è in grado di trattare file con le più diffuse estensioni: si va dalle immagini (JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG, ICO, etc.) ai documenti di testo (PDF, DOC, DOCX, RTF, PPT, PPTX, TXT, XML, XLS, XLSX, etc.), dai file audio (MP3, WAV, WMA, AC3, FLAC, OGG, etc.) ai file video (AVI, MPG, MP4, MOV, WMV, FLV, 3GP, etc.), senza tralasciare i file compressi (RAR, CAB, etc.).

Sono degni di nota anche: