Cooler Master GM e VS, ecco gli alimentatori semi modulari

Cooler Master ha presentato due nuove serie di alimentatori semi modulari. La serie GM arriva fino a 750 watt e quella VS si ferma a 650 watt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master ha presentato nuovi alimentatori "semi modulari" delle serie GM e VS. Entrambe le famiglie sono già disponibili nei negozi. La GM Series si compone di quattro modelli da 450, 550, 650 e 750 watt, tutti dotati di certificazione 80 PLUS Bronze. I prezzi sono rispettivamente pari a 61, 83, 92 e 99 euro.

Il design semi modulare implica il collegamento permanente all'unità dei soli cavi di base, mentre i rimanenti sono di tipo modulare con profilo piatto, al fine di ridurre al minimo gli ingombri. Secondo l'azienda taiwanese gli alimentatori della serie GM sono realizzati "con un design Unique 3D Circuit, che riduce al minimo il numero di cavi all'interno dell'unità al fine di diminuire fenomeni di Crosstalk ed il rumore sui segnali elettrici".

Meno cavi significa anche più spazio, che si traduce in un miglioramento del flusso d'aria verso i componenti principali. Gli alimentatori GM Series sono caratterizzati inoltre dalla presenza di un unico canale +12V. Un modulo DC-DC di nuova generazione permette, infine, di aumentare ulteriormente l'efficienza operativa e la stabilità della tensione.

La "V-Semi Modular Series" è caratterizzata invece da tre modelli da 450, 550 e 650 watt, tutti dotati di certificazione 80 PLUS Gold. "Il PCB dei collegamenti modulari è caratterizzato da piste allineate che contribuiscono a ridurre le interferenze, la generazione di impulsi elettromagnetici e le cadute ohmiche al minimo".

L'uso di condensatori giapponesi e trasformatori ad alta qualità dovrebbe offrire un miglioramento del tempo di hold-up, cioè il tempo in cui la tensione d'uscita dell'alimentatore rimane entro i valori delle specifiche non appena manca il carico in ingresso. Anche in questo caso, un modulo DC-DC di nuova generazione gestisce l'efficienza operativa e la stabilità della tensione. Il prezzo consigliato per le soluzioni V-Series è pari a 96 euro IVA inclusa per il modello da 450 W, 109 euro per la versione da 550 W e 125 euro per quella da 650 W.