Cooler Master HAF XB è il case ideale per chi spreme il PC

HAF XB di Cooler Master è un case indirizzato ai videogiocatori e soprattutto a chi cambia spesso componenti o semplicemente si diverte a fare dei test. Un vero banchetto di prova.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master ha presentato il case HAF XB, ampliando la linea High Air Flow. Compatibile con le schede madre ATX e dotato di caratteristiche modulari, si può definire una via di mezzo tra un LAN Box e un banchetto per test (Bench Test Table), capace di ricoprire entrambi i ruoli.

HAF XB offre la possibilità di alloggiare fino a cinque ventole: due da 120 mm nella sezione frontale (fornite di serie), una ventola da 200 mm (opzionale) nella parte superiore. Nell'area posteriore se ne possono montare una da 120 e un'altra da 80 mm. Il sistema di gestione dei cavi prevede fascette nei punti in cui sono maggiormente utili ed è possibile nascondere anche i cavi più ingombranti e ottenere così un aspetto pulito.

L'HAF XB è largo 442 mm, alto 330 mm e profondo 423 mm e pesa poco più di 8 chilogrammi; dimensioni compatte studiate per facilitarne il trasporto da un LAN party all'altro, o da un'abitazione all’altra grazie a due maniglie rinforzate in acciaio posizionate su entrambi i lati.

La struttura è suddivisa in due camere: la prima, in basso, ospita l'alimentatore (ATX fino a 180mm di profondità), le due ventole da 80mm, i dischi da 5,25" e 3,5" (Hot Swap) e la seconda camera, posizionata più in alto, consente l'accesso immediato al vano della scheda madre, a quello della ventola da 120mm (oppure due da 80mm) posizionata sul retro ed a quello delle due ventole da 120mm frontali.

HAF XB consente inoltre di installare schede grafiche lunghe fino a 334 mm e dissipatori alti 180 mm; 7 slot di espansione offrono spazio sufficiente per schede grafiche Nnvidia in configurazione SLI oppure AMD CrossFireX ed è inoltre possibile installare fino a sei HDD da 2.5" (oppure SSD) e drive da 5,25" e 3,5" (X-Dock hot swap). Il pannello frontale I/O offre due porte USB 3.0 ad alta velocità, 2 x USB 2.0, HD audio in ed HD audio out. HAF XB sarà disponibile da gennaio 2013 a un prezzo consigliato di 114 euro.