Cooler Master HAF XM è un mid-tower per videogiocatori

Cooler Master HAF XM è un case mid-tower per chi vuole un PC potente per videogiochi e anche per l'overclock. Non manca il supporto a molte ventole, radiatori per il raffreddamento a liquido, e spazio interno per configurazioni SLI e CrossFireX.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master ha presentato il nuovo case mid tower HAF XM, un prodotto che segue le soluzioni full tower HAF 932, HAF X e dei mid tower HAF 922 ed HAF 912 Plus. Secondo l'azienda il nuovo modello rappresenta "il giusto equilibrio tra prezzo, design, materiali, dimensioni, raffreddamento e spazio interno a disposizione". L'interno dell'HAF XM colpisce particolarmente per la capacità e garantisce un flusso d'aria davvero elevato all'alloggiamento di quattro ventole da 200mm (due superiori, una frontale e due laterali) e da una posteriore da 140mm.

Per gli amanti dell'overclock, è possibile installare un sistema di raffreddamento a liquido costituito da 2 radiatori da 140mm posizionati nella parte superiore ed eventualmente un radiatore da 140mm posizionabile posteriormente che, grazie al pannello dotato di fori di fissaggio, è possibile ricaricare in maniera rapida.

Per tutti gli appassionati che amano migliorare e personalizzare il proprio PC, HAF XM incorpora un pannello laterale ruotabile a 90° e nove (8+1) slot di espansione che offrono spazio per schede grafiche NVIDIA in configurazione SLI oppure AMD CrossFire. È inoltre possibile installare fino a un massimo di 9 HDD (oppure SSD). Il pannello frontale I/O mette a disposizione due porte USB 3.0, 2 x USB 2.0, audio in e out e un sistema di controllo della luminosità delle ventole.

Il sistema di gestione dei cavi è stato ulteriormente perfezionato rispetto ai modelli precedenti della serie: sono stati realizzati dei fori nei punti in cui sono maggiormente utili e, avendo a disposizione spazio extra dietro alla slitta della schedra madre, è possibile nascondere anche i cavi più ingombranti.

Colore Nero
Materiali Aspetto: Mesh, Sintetico; Corpo del case: acciaio
Dimensioni (W / H / D) 252 (W) x 530,5 (H) x 579 (D) mm
Peso netto 10.5 kg
Motherboard supportate Micro-ATX, ATX, E-ATX
Alloggiamenti 5.25" 3
Alloggiamenti 3.5" 8 (6 nascoste, 2 via X-Dock)
Alloggiamenti SATA HDD da 2.5" 9 (6 are converted from 3.5" bays, X-Dock x 2, 1 is behind M/B tray)
Pannello I/O USB 3.0 x 2 (int.), USB 2.0 x 2, Audio In & Out x 1 

(supporto HD Audio), switch LED per ventola frontale

Slot espansione 8+1
Sistema raffreddamento

Frontale: 200 mm Red LED x 1 

(convertibile in 120 mm x 2 / 140 mm fan x 1) 

Top: 200mm x 2 (1 opzionale; convertibile in 120/140 mm x 2) 

Posteriore: 140 mm x 1 (convertibile in 120 mm x 1) 

HDD: 120 mm x 2 (opzionale)

Alimentatore Standard ATX PS2 / EPS
Compatibilità massima Lunghezza VGA: 354 mm (con gabbia HDD) 

463.0 mm (senza gabbia HDD) 

Altezza dissipatore CPU: 196 mm

HAF XM sarà disponibile presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master a partire dalla fine del mese di maggio. Il prezzo al pubblico consigliato sarà pari a 144 euro IVA inclusa. Nel corso dell'anno sarà commercializzata anche una versione dotata di finestra trasparente.