Cooler Master MasterLiquid Pro per CPU raffreddate a liquido

Cooler Master si prepara a portare sul mercato i sistemi di raffreddamento a liquido MasterLiquid Pro da 120 e 240 mm.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master ha presentato le nuove soluzioni di raffreddamento a liquido all in one MasterLiquid Pro 120 e 240, compatibili tanto con i socket più recenti di casa Intel quanto con quelli di AMD. Il primo dissipatore ha un radiatore da 120 mm spesso 38 mm, il secondo uno da 240 mm spesso 27 mm.

cooler master masterliquid pro 01 PNG

I radiatori sono caratterizzati da un progetto rettangolare delle alette, il che significa che le alette in alluminio sono piegate con angoli di 90 gradi per coprire la massima superficie e garantire una maggiore dissipazione del calore.

cooler master masterliquid pro 02 PNG

L'aspetto più interessante delle nuove proposte MasterLiquid Pro è tuttavia l'assemblaggio della pompa. Anziché mettere pompa e alette di raffreddamento in una singola camera, la piastra di raffreddamento ha una propria camera mentre la pompa è in un'altra che si trova subito sopra. Il refrigerante scorre attraverso il radiatore, all'interno della pompa, e poi fluisce nella piastra di raffreddamento e nuovamente al radiatore.

cooler master masterliquid pro 03 PNG

L'idea dietro questo progetto a camera separata è che il refrigerante attorno alla pompa rimane freddo (viene spruzzato al centro del waterblock), permettendo alla pompa di funzionare meglio ed estendere la sua durata di vita. Nonostante ciò Cooler Master non ha modificato il parametro relativo all'MTBF (Mean Time Between Failure, tempo medio fra i guasti) che rimane di 70.000 ore, né la garanzia, pari a 5 anni. Il consumo della pompa è indicato in 6 watt a 12 V e secondo l'azienda produce meno di 12 dBA di rumore.

cooler master masterliquid pro 04

cooler master masterliquid pro 05

Le ventole MasterFan Pro 120 Air Balance di cui sono dotati i due radiatori forniscono un flusso d'aria fino di 66,7 CFM lavorando alla massima velocità di 2000 RPM. A piena velocità producono 30 dBA di rumorosità, mentre a 500 RPM si fermano a 6 dBA. Le ventole sono dotate di connettore a 4 pin e perciò sono PWM.

Cooler Master MasterLiquid Pro 120 e 240 arriveranno nei negozi statunitensi questo mese a 100 e 120 dollari, mentre per maggio sono attese versioni con radiatori da 140 e 280 mm. 

Cooler Master Nepton 140XL Cooler Master Nepton 140XL
ePRICE