Cooler Master TCP 800 raffredda la CPU e sfida i concorrenti

Cooler Master TCP 800 ha presentato TCP 800, un dissipatore per CPU AMD e Intel basato su tecnologia Vertical Vapor Chamber. Secondo l'azienda questa soluzione è migliore in tutto rispetto ai prodotti odierni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TCP 800 è il primo dissipatore Cooler Master basato su tecnologia Vertical Vapor Chamber ad arrivare in commercio. Annunciato a gennaio, si tratta di un nuovo modo di approcciare al tema del raffreddamento della CPU.

Cooler Master TCP 800 - clicca per ingrandire

Una Vertical Vapor Chamber distribuisce il calore in maniera uniforme sull'intera superficie dissipante, evitando un eventuale collasso termico e consente una diminuzione del 50% della resistenza dell'aria, riducendo i vortici e il conseguente rumore generato dai flussi d'aria che passano attraverso un dissipatore di calore.

Cooler Master TCP 800 - clicca per ingrandire

Allo stesso tempo, le Vertical Vapor Chamber, aumentano di ben tre volte la superficie di contatto delle lamelle, consentendo un trasferimento del calore più rapido ed efficiente dalla "camera del vapore" alle lamelle stesse, e un uso generale più efficiente della loro superficie.

Modello TPC 800
CPU Socket Intel LGA 2011/1366/1156/1155/775

AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

Dimensioni 134 x 74 x 158 mm
Materiale Heat Sink Base in rame / 2 Vapor Chamber

6 Heatpipe / alette in alluminio

Peso 826 grammi
Dimensioni heatpipe 6 millimetri

"La base in rame puro al 100% lucidata a specchio, combinata al design, al sistema di montaggio e alle tecniche di saldatura a rifusione, sono caratteristiche in grado di incrementare sensibilmente le capacità di dissipare il calore, rendendo il TPC 800 addirittura migliore rispetto ad alcune unità di raffreddamento a liquido All-In-One (AIO)", afferma l'azienda. TCP 800 sarà disponibile dalla fine del mese di luglio a un prezzo consigliato di 64 euro IVA inclusa.