Coolermaster Hyper 6

Costruzione completamente in rame, peso e dimensioni mai viste prima sono i fattori che caratterizzano il Coolermaster Hyper6, oltre alla possibilità di utilizzarlo passivamente.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

L'enorme torre in rame

One kilogram and 121 millimeters high: the Coolermaster Hyper 6

Un chilogrammo per 121 millimetri di altezza: Coolermaster Hyper 6

Coolermaster, produttore conosciuto per i suoi dissipatori per CPU, ha presentato il più grosso dissipatore per CPU in circolazione. L'Hyper 6 pesa esattamente un chilogrammo, battendo sotto questo punto di vista tutti i dissipatori ad aria che abbiamo provato nei nostri laboratori. Solo il condotto per l'aria è in alluminio. È chiaro che un peso del genere richiede un sistema di fissaggio speciale. Infatti, Coolermaster prevede uno speciale modulo di ritenzione e un pannello posteriore da fissare nella parte posteriore della motherboard, sia per Socket 478 che 754. Questo dissipatore non è idoneo per CPU Athlon XP.

Coolermaster ha adottato sei heatpipe per estrarre il calore prodotto dalla CPU, che è poi assorbito da 27 lamine in rame.

The cooler's heatpipes

Le heatpipe

L'abilità speciale di questo dissipatore è la possibilità di operare passivamente. Tuttavia, consigliamo di installare ugualmente la ventola da 80 mm fornita di serie. Questa è dotata di un potenziometro che permette di regolarne la velocità. Come di consuetudine, il potenziometro può essere montato in un bay da 3.5? o in uno slot posteriore per schede di espansione.

The components: Cooler, retention module, slot and drive panels for cooler control

I componenti: dissipatore, modulo di ritenzione, pannello per slot e drive per potenziometro