CPU

Core i5-4690K e Core i7-4790K, le schede madre compatibili

Le nuove CPU quad-core Core i5 e Core i7 Devil's Canyon, svelate ufficialmente al Computex, sono state presentate da Intel come soluzioni compatibili esclusivamente per schede madre dotate di chipset della serie 9, H97 e Z97. Vi avevamo anticipato che i produttori di motherboard avrebbero aggiornato i BIOS dei modelli precedenti, quelli con chipset della serie 8 (H81, B85, H87 e Z87), in modo da dare ai propri clienti l'opportunità di acquistare e installare le nuove CPU. Ebbene: detto, fatto.

Per facilitare la ricerca delle schede madre compatibili, Intel ha pensato bene di pubblicare due elenchi che verosimilmente saranno aggiornati in caso di ulteriori novità. Qui trovate la lista delle motherboard in grado di supportare il Core i7-4790K, mentre a questo indirizzo l'elenco dei modelli pronti per il Core i5-4690K. Ci troviamo di fronte a liste praticamente identiche.

La maggior parte deli appassionati già in possesso di una piattaforma Haswell LGA 1150 non dovrà sborsare un centesimo di più rispetto al prezzo della CPU, che è pari a 339 dollari per il Core i7-4790K e 242 dollari per il fratello minore.

Questi due processori si distinguono dal resto delle famiglia Haswell e Haswell Refresh per due particolari. Il primo è la nuova pasta termica frapposta tra il die del processore e l'heatspreader. L'azienda si è avvalsa di un materiale chiamato NGPTIM, che sta per "Next-Generation Polymer Thermal Interface Material", in grado di smaltire meglio il calore e consentire overclock più elevati. I primi risultati con raffreddamento a liquido sono molto interessanti.

Il secondo riguarda la presenza di condensatori aggiuntivi assenti sulle altre CPU Haswell che permettono di fornire energia al die in modo più costante. Il Core i7-4790K è un microprocessore con quattro core e Hyper-Threading, che di base opera a 4 GHz ma può spingersi fino a 4.4 GHz. Non mancano 8 MB di cache e una GPU integrata HD Graphics 4600 in grado di operare a 1250 MHz.

Il Core i5-4690K è sempre un quad-core, ma non ha l'Hyper-Threading. La sua frequenza di lavoro base è di 3.5 GHz ma grazie al Turbo Boost può spingersi fino a 3.9 GHz. Come ogni processore di questa serie abbiamo 6 MB di cache e una GPU integrata che è sempre l'HD Graphics 4600, ma che opera 1200 MHz.