Core i5 senza grafica integrata, Intel non butta via niente

Core i5 2550K, Core i5-2380P e Core i5-2450P potrebbero essere i primi Sandy Bridge consumer a essere sprovvisti della grafica integrata. A prima vista sembrerebbe che Intel abbia trovato un modo intelligente per riciclare chip non completamente funzionanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha intenzione di presentare tre CPU Sandy Bridge senza grafica integrata, probabilmente per smaltire partite di chip difettosi. Questo non vuol dire che la GPU non sarà presente, ma solo che sarà completamente disattivata, come il Pentium 350 ideato per i micro-server.

La CPU più interessante di questa famiglia dovrebbe essere il Core i5 2550K, processore di cui avevamo già parlato in passato, indicandolo come potenziale sostituto del Core i5 2500K. Oltre alla frequenze più alta (3.4 GHz, con un incremento di 100 MHz), ecco quindi l'assenza del core grafico. Non si tratterebbe di una grande perdita, a meno che non usiate la tecnologia Quick Sync su piattaforma Z68 per accelerare la transcodifica dei video.

Gli altri due modelli dovrebbero chiamarsi Core i5-2380P e Core i5-2450P. Il primo dovrebbe avere una frequenza di 3.1 GHz, e sarebbe in grado di arrivare in Turbo Boost a 3.4 GHz - proprio come il Core i5-2400. Il modello Core i5-2450P dovrebbe avere una frequenza di 3.2 GHz (3.5 GHz in Turbo Boost).

Tutti e tre i modelli citati avranno 6 MB di cache L3, ma non integreranno il supporto alle tecnologie di virtualizzazione e sicurezza VT-d o TXT, presenti invece sui modelli "non-K" già in commercio della famiglia Core i5.

Al momento non è chiaro quando queste CPU arriveranno sul mercato, ma è lecito attenderle entro il primo trimestre. I prezzi rimangono ignoti, ma vista l'assenza della GPU speriamo siano leggermente più bassi rispetto ai processori in commercio dotati di caratteristiche simili.