Core i7 3930K, Gigabyte X79 e BIOS F7: toccati i 5.6 GHz

Un appassionato ha raggiunto i 5643 MHz con una scheda madre Gigabyte GA-X79-UD3, un modello dell'azienda taiwanese recentemente balzato agli onori della cronaca per via di problemi in caso di overclock spinti.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Un Core i7 3930K è stato portato con successo a 5.6 GHz su scheda madre Gigabyte GA-X79-UD3 con BIOS aggiornato. Un ottimo risultato, considerando i recenti problemi avuti in overclock dalle schede madre Gigabyte basate su chipset Intel X79. 

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di alcuni esemplari di schede G1.Assassin 2, GA-X79-UD3 e GA-X79-UD5 che incominciavano a emettere fumo in situazioni di overclock spinto. Un problema riconducibile ad alcuni MOSFET sulla scheda, posti accanto al dissipatore del processore.

L'overclocker "Hicookie", tuttavia, è riuscito a portare la CPU a 5643.3 MHz grazie a un sistema di raffreddamento ad azoto liquido. Le indiscrezioni riportavano che il nuovo BIOS avrebbe ridotto il margine di overclock del processore, ma il risultato raggiunto sembra contraddire almeno in parte le precedenti voci, pur senza rappresentare un record mondiale. 

L'appassionato è riuscito a completare con successo alcuni benchmark, tra cui PIFast, SuperPi 1M e 32 M, stabilendo contemporaneamente alcuni record. Sarebbe interessante scoprire cosa ha modificato Gigabyte in questo ultimo BIOS - versione F7 - per permettere questo risultato senza particolari problemi.

Ricordiamo che l'azienda raccomanda l'aggiornamento del BIOS solo in caso di overclock non particolarmente estremi. Per chi non sostituisce la scheda è assicurata la garanzia a vita del prodotto, mentre per coloro che hanno richiesto un nuovo esemplare, la garanzia rimane quella consueta di due anni.