Core i7-3980X sarà la prima CPU Intel con otto core per PC?

Intel avrebbe in cantiere la sua prima CPU a otto core per computer desktop. Si dovrebbe chiamare Core i7-3980X e sarà prodotta a 32 nanometri, in quanto derivata dalle soluzioni Xeon e facente capo alla gamma Sandy Bridge-E. Arrivo previsto nel secondo trimestre, prima di Ivy Bridge-E.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Core i7-3980X Extreme Edition potrebbe essere il nome della prima CPU a otto core per PC desktop di Intel. Stando a una presunta roadmap di Intel trapelata in rete e altri indizi, l'azienda statunitense avrebbe intenzione di presentare nel secondo trimestre un'ulteriore soluzione Sandy Bridge-E, prima di svelare la nuova gamma ad alte prestazioni Ivy Bridge-E.

Non è dato sapere al momento se il presunto nuovo processore, compatibile con il socket LGA 2011 e le piattaforme con chipset X79, conserverà un TDP simile a quello degli altri prodotti della gamma Sandy Bridge-E, che ha il suo massimo nei 150 watt del modello 3970X (recensione). È tuttavia probabile che a fronte degli otto core fisici - finora esclusiva dalla serie Xeon - avremo frequenze simili o inferiori a tale proposta, che opera di base a 3.5 GHz e in Turbo Boost a 4 GHz. Il TDP non dovrebbe quindi ulteriormente aumentare.

La slide che vedete fa anche intuire inoltre che vi saranno dei rimpiazzi per le soluzioni Core i7-3930K e Core i7-3820, probabilmente dei semplici (e forse minimi) incrementi di frequenza. Il Core i7 3960X continuerà inoltre a esistere per tutta la prima parte dell'anno, dopodiché arriveranno le soluzioni Ivy Bridge-E con un nuovo processo produttivo, quello a 22 nanometri tri-gate e fortunatamente compatibilità con la piattaforma attuale.

Difficile dire il perché Intel abbia interesse nel presentare una soluzione a otto core, e prevedere se questa sarà al livello o quasi delle future proposte Ivy Bridge-E. Che l'azienda statunitense abbia quale giacenza di troppo in magazzino? D'altronde con un prezzo che si prevede sicuramente superiore ai 1000 euro, venderne anche solo poche unità ripagherebbe da tutti i punti di vista, di margine e d'immagine.

Tra l'altro a quanto pare la futura gamma Ivy Bridge-E non contemplerà, almeno inizialmente, soluzioni a otto core. Si parla inoltre di diverse proposte a sei e quattro core, che secondo voci di corridoio precedenti daranno vita alla serie Core i7 4900, composta da alcuni modelli quali Core i7 4930, Core i7 4960, Core i7 4970 e Core i7 4990. In ambito leggermente differente, quello server, si parla inoltre dell'arrivo di Ivy Bridge-EX, che nella sua massima espressione dovrebbe contare su modelli con 15 core, 30 thread e 37,5 MB di cache (totali).