CPU

Core i7-4790K mostra il suo potenziale toccando i 5.5 GHz

Le CPU Devil's Canyon di Intel (Core i7-4790K e Core i5-4690K) presentate al Computex brillano nelle prime competizioni di overclock. In quel di Taipei si è svolta l'Intel OC Challenge Computex 2014 e il Core i7-4790K ha dimostrato che le modifiche operate da Intel al package e alla pasta termica sembrano dare buoni frutti.

Gli overclocker che si sono cimentati con la nuova CPU sono riusciti a raggiungere la frequenza di 5498 MHz, quasi 5.5 GHz, nella categoria di raffreddamento aria/liquido. Il risultato è stato ottenuto con tutti e quattro i core attivi e Hyper-Threading abilitato.

Un altro processore al pieno delle sue potenzialità è stato in grado di toccare i 6331 MHz con raffreddamento ad azoto liquido. Il risultato più interessante è senz'altro quello di 5.5 GHz raggiunto nella categoria aria/liquido. Pur non avendone certezza riteniamo che tale frequenza sia stata ottenuta con un sistema a liquido.

Clicca per ingrandire

Il precedente top di gamma Haswell di Intel, il Core i7-4770K, generalmente raggiunge circa 5 GHz con un tale tipo di raffreddamento. L'incremento di circa 500 MHz fa ben sperare anche per chi overclocca usando solo dissipatori ad aria di buon livello, anche perché secondo Kitguru le CPU sono state portate a quelle frequenze con poche difficoltà e senza selezionarle.

Ogni CPU è diversa dall'altra e l'overclock non è mai una scienza esatta, ma se le premesse sono queste si può sperare che i miglioramenti siano generalizzati. Il Core i7-4790K rimane comunque anche un ottimo processore anche per chi non overclocca: ha una frequenza di base di 4 GHz ma può spingersi fino a 4.4 GHz, è dotato di 8 MB di cache e una GPU integrata HD Graphics 4600 che può operare a 1250 MHz. Il TDP è di 88 watt. Il prezzo è di circa 330 dollari.

Per quanto riguarda la compatibilità con le motherboard Z87 sta ai produttori decidere se aggiornare oppure no i BIOS. Intel garantisce invece la piena compatibilità con le piattaforme dotate dei chipset Z97.