CPU

Core i7-8086K davvero in arrivo, compare su alcuni eshop

Circa due mesi fa circolò una voce sul possibile arrivo sul mercato di una nuova CPU Intel chiamata Core i7-8086K. Stando alle indiscrezioni, si tratterebbe di una CPU "commemorativa", un'edizione speciale, per omaggiare la presentazione nel 1978 (40 anni fa) del mitico 8086, il primo processore x86.

In queste ore quel processore sembra diventare sempre più reale. Il sito Videocardz dà notizia della sua apparizione in diversi negozi online nel mondo (Russia, Canada, Cina e persino Italia, anche se non sappiamo quale shop) con il model number BX80684I78086K, a un prezzo di 70 euro superiore a quello del Core i7-8700K.

intel core i7 8086k 01

Stando alle verifiche che abbiamo svolto, il Core i7-8086K sembra proprio in dirittura di presentazione. Si tratterà proprio di un'edizione speciale, quindi probabilmente prodotta anche in quantità limitata.

A bordo dovrebbero continuare a esserci sei core come l'8700K, ma la frequenza nominale in Turbo Boost dovrebbe arrivare fino a 5 GHz. Il 5 giugno Intel terrà una conferenza al Computex, un palcoscenico ideale per presentare il nuovo processore. La conferenza, non a caso, sarà tenuta da Gregory Bryant, senior vice president e general manager del Client Computing Group.

Come spiegato in alcune notizie dei giorni scorsi, la manifestazione asiatica potrebbe essere l'occasione per saperne di più sul chipset Z390 e il sempre più probabile processore a 8 core mainstream di Intel, entrambi dati in arrivo nei prossimi mesi.


Tom's Consiglia

Le edizioni speciali ci sono sempre piaciute, ma se non siete collezionisti, il Core i7-8700K è il miglior processore per giocare in circolazione.