Corsair Carbide e ForceGT, nuovi case ed SSD

Corsair ha portato al Computex nuovi case e un nuovo SSD. Il Carbide è disponibile in due modelli pensati per i più appassionati. Il ForceGT SSD è invece un dispositivo di archiviazione superveloce.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

Corsair ha portato al Computex due nuovi case, relativamente economici, e un nuovo modello di SSD. L'azienda ha anche aggiornato il proprio catalogo di memoria RAM, settore nel quale è un nome di rilevanza storica.

Lo stand Corsair al Computex 2011

Il Corsair Carbide 400R è un case da circa 100 euro. Completamente nero, offre sei alloggi da 2,5 o 3,5 pollici, e altri sei da 5,25 pollici. Può ospitare fino a dieci ventole, due delle quali (120 mm) sono già installate nella parte superiore.  Il pannello frontale ospita porte 3.0 "native", che non richiedono quindi acrobazie con i cavi, insieme a un connettore audio, FireWire, e un interruttore per un eventuale sistema d'illuminazione. Gli slot d'espansione sono otto in totale, e l'accesso all'interno è facilitato da pannelli a sgancio rapido, da entrambi i lati.

Il modello superiore, il Corsair Carbide 500R, ha invece quattro ventole preinstallate, 2 frontali, una posteriore e una laterale. Sarà disponibile in diversi colori, e costerà circa 130 euro.

###old960###old

Per quanto riguarda gli SSD Corsair ha invece presentato il ForgeGT SSD, un'unità di memorizzazione basata su interfaccia SATA 6 Gb/s e controller SandForce SF-2281. Corsair afferma che questo prodotto migliora le prestazioni con dati non comprimili, grazie all'uso di memoria NAND sincrona. Stando alle specifiche ufficiali la velocità di scrittura sequenziale è pari a 555 MB/s, mentre quella di scrittura a 515 o 525 MB/s, secondo la versione presa in considerazione. Due sono infatti i modelli disponibili, da 120 e 240 GB. Entrambi sono in grado di realizzare 85.000 operazioni I/O al secondo, con blocchi da 4k allineati.  Il ForceGT SSD dovrebbe essere disponibile dalla fine di questo mese.

Infine Corsair aggiunge alla famiglia Vengeance RAM modelli a basso consumo, anche in questo caso disponibili dalla fine di questo mese.