Corsair Dominator GT a 3467 MHz, nuovo record del mondo

Planet, overclocker e dipendente Corsair, è stato in grado di spingere le memorie Corsair Dominator GT fino alla frequenza di 3467 MHz. Per raggiungere questo traguardo ha usato raffreddamento a liquido e un tolotto realizzato da Kingpin.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corsair sul tetto del mondo per quanto riguarda la frequenza delle memorie DDR3. Jake "Planet" Crimmins, overclocker di fama mondiale e dipendente dell'azienda ha portato un gigabyte di memoria Dominator GT CMGTX6 alla frequenza di 1733.8MHz (DDR3-3467), staccando il precedente record di 1655.6 MHz fatto segnare dall'overclocker austriaco _mat_.

Il risultato è stato ottenuto nei laboratori dell'azienda su una piattaforma con processore AMD FX-8150, raffreddato con azoto liquido e portato a 4.045 MHz. Le memorie, anch'esse sottoposte a raffreddamento estremo, avevano timing 11-13-13-31. Per raffreddare CPU e memorie Planet si è affidato ai tolotti K|ngP|n Gemini e K|ngP|n Dominance.

Il resto della configurazione era composto da una GTX 580, una scheda madre Crosshair V Formula di Asus, un SSD Force e un alimentatore Corsair Professional Series Gold AX1200 completamente modulare. Potete vedere i dettagli su hwbot, mentre lo screenshot di CPU-Z con la convalida del record lo trovate qui.