Corsair Flash Survivor, dati fisicamente protetti

La Corsair Flash Survivor non è la chiavetta USB più veloce, nemmeno la più piccola o più economica, e sinceramente non è nemmeno la più bella da vedere, tuttavia offre dei chiavi vantaggi agli utenti che vogliono proteggere fisicamente i propri dati.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Corsair Flash Survivor

Quando si parla di memoria flash, le prime cose a cui si pensa sono le pennine USB o le schede di memoria per le macchine fotografiche. Tuttavia, le applicazioni della memoria flash si sono moltiplicate negli ultimi tempi. Il primo impiego ha visto le memorie flash prendere le sembianze di chip per l'immagazzinamento dei firmware dei componenti per PC ed elettronica di consumo. Successivamente sono stati creati dispositivi di archiviazione portatile, soluzioni che hanno ormai invaso il mercato sotto vari standard e forme. Infine sono stati creati dei veri e propri hard disk (SSD - Solid State Disk), che possono sostituire i convenzionali hard disk meccanici.

Tuttavia, avere accesso ai propri dati ovunque ci si trovi è uno degli obiettivi chiave che continuerà ad essere sviluppato nei prossimi anni; l'implementazione con i dispositivi d'uso giornaliero, come telefonini o dispositivi wireless, sarà la normalità. Tuttavia, gli utenti vogliono un dispositivo che sia anche in grado di mettere al sicuro tutti i propri dati personali importanti, con la certezza di poterli portare con sé senza aver paura che possano cadere nelle mani sbagliate o andare persi per qualche incidente.

Mentre la competizione nel mercato delle memorie è sempre più accesa, alcuni marchi sono stati in grado di farsi una buona reputazione: G-Skill, Mushkin, OCZ e Supertalent sono ben conosciuti per i loro prodotti di fascia alta. Altri, come A-Data, Crucial, GeIL o Kingston offrono anch'essi prodotti di ottima fattura. Corsair, che fu il primo produttore di memoria per l'overclock, se torniamo ai tempi delle SDRAM, è considerato il numero uno in questo mercato, e sta cercando di trasferire il suo valore anche in altre aree produttive.

Per chi produce memoria, i prodotti flash sono senz'altro una semplice maniera per espandere il proprio portfolio, poiché si tratta di dispositivi che non interessano solo gli appassionati di PC, ma anche gli utenti meno ferrati in materia. La Flash Voyager è stata la prima memory stick USB di Corsair, ed oggi è disponibile in tagli che vanno da 2GB a 32 GB. Abbiamo provato questa memoria circa un anno mezzo fa, con alcuni test "fuori dal comune"; leggete questo articolo: Corsair Flash Voyager, la chiavetta USB indistruttibile. La Flash Voyager GT è una versione ad alte prestazioni, che permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 20 MB/sec. Mentre alcuni produttori si stanno concentrando nell'offrire prodotti sempre più piccoli, altri si concentrano su soluzioni più robuste e sicure. Quest'ultimo approccio è esattamente quello seguito da Corsair con la sua serie Survivor, che combina robustezza e sicurezza dei dati.