Corsair Flash Voyager, la chiavetta USB indistruttibile

Fatela cadere, bagnatela, congelatela se volete, fatela bollire insieme una manciata di spaghetti o gettatela dal finestrino dell'automobile in autostrada: la Flash Voyager non si rompe!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

In un'era ormai dimenticata, il sistema maggiormente utilizzato per il trasporto dei dati era il floppy disk, supporto ormai quasi del tutto scomparso. Successivamente, il floppy ha lasciato il posto ai CD e ai DVD, formati ben più capienti, ma con l'abbassamento dei prezzi delle memorie flash e la presa di potere dello standard USB, al giorno d'oggi le chiavette flash USB sono i supporti più semplici e veloci da utilizzare per il trasporto dei dati.

La possibilità di cancellare e scrivere i dati infinite volte, la dimensione dei supporti e il costo esiguo, rende questa soluzione la più diffusa. Chiaramente, anche le memorie flash hanno una vita finita, cioè un quantitativo massimo di cicli di scrittura, ma questo numero è talmente elevato che sarà difficile assistere alla morte per vecchiaia di una memory pen. Diversamente, come accade per i CD e DVD che diventano illeggibili se trattati male, a causa dei graffi che possono incidere la superficie, anche le chiavette USB possono trovare morte prematura per un utilizzo sconsiderato.

Recensire una memory pen al giorno d'oggi non è semplice, più che altro perché mancherebbero dei validi argomenti di discussione. Molti prodotti possono diversificarsi per forma, dimensione o taglio della memoria integrata ma, alla fin dei conti, tutte si comportano alla stessa maniera e non fanno altro che permettere la memorizzazione e la cancellazione dei dati. Alcuni player del settore, con un po' di inventiva, hanno creato prodotti che integrano funzionalità aggiuntive, come un lettore di memory card o piccoli display che visualizzavano la quantità di spazio libero e occupato, ma nulla di trascendentale.

Questa volta ci troviamo davanti a una novità, una chiavetta USB che ha le pretese di essere indistruttibile o, almeno, di poter resistere a svariate condizioni avverse che non ne pregiudicheranno il funzionamento. Stiamo parlando della Flash Voyager di Corsair, noto produttore di memorie, che ci dà l'opportunità di effettuare dei test un po' diversi dal solito: finalmente possiamo prendere questa pen drive e maltrattarla! Riusciremo a romperla?