Storage

Corsair Force LX da 512 GB a meno di 200 euro, affare!

Corsair ha aggiunto al proprio catalogo una nuova unità SSD della famiglia Force Series LX, che si distingue per l'interessante rapporto tra prezzo e capacità: si tratta infatti di un modello da 512 GB proposto a 260 dollari – 190 euro circa al cambio.

Stando alle dichiarazioni dell'azienda questo drive è basato sullo stesso controller Silicon Motion già visto sui modelli Force Series LX da 128 e 256 GB, usciti qualche tempo fa. Qualcuno ricorderà che all'epoca circolava già l'immagine del modello da 512 GB, la cui esistenza tuttavia non aveva alcuna conferma ufficiale.

Quanto alle prestazioni, questo nuovo prodotto dovrebbe offrire 450 MB/s in scrittura e 560 MB/s in lettura, quindi un pochino meglio dei prodotti precedenti – almeno ufficialmente. La società ha racchiuso questo SSD in un case di alluminio e offre tre anni di garanzia.

Corsair con questo prodotto va quindi a competere con drive come il Crucial MX100 o i prodotti Adata meno costosi. A tutto vantaggio del consumatore, che può finalmente prendere in considerazione drive a stato solido con una buona capienza e un prezzo ragionevole. Persino il "lussuoso" Samsung EVO da 500 GB ormai si trova a 240 euro o anche meno.

Insomma, un SSD capiente ormai è alla portata di quasi tutti, e questa è senz'altro una buona notizia.