Storage

Corsair Neutron, ADATA XPG e non solo: 10 SSD da 240 e 256 GB alla prova

Pagina 1: Corsair Neutron, ADATA XPG e non solo: 10 SSD da 240 e 256 GB alla prova

Introduzione

Gli SSD stanno diventato un componente sempre più centrale nei computer, al pari delle schede video e dei microprocessori. Solitamente consigliamo di acquistare un SSD per installarvi sopra il sistema operativo e qualche applicazione che usate con maggiore frequenza, lasciando tutto il resto dei dati sul meno caro e più capiente hard disk.

Multitasking: HDD vs SSD

I prezzi degli SSD si stanno però abbassando e sta subentrando non solo una nuova tecnologia, il cloud computing, ma anche un nuovo modo di fruire dei contenuti, grazie allo streaming. Insomma, inizia a essere sempre più folto il numero di persone che può vivere solo con un SSD, anche se di dimensioni "modeste".

Per questo motivo abbiamo testato dieci prodotti con capacità di 240/256 GB, che nel 2013 diventeranno sempre più standard nei nostri computer.

Alcuni sono basati su una tecnologia con cui abbiamo familiarità (SandForce 2), mentre altri hanno controller che non abbiamo mai testato prima (famiglia Corsair Neutron). E ci sono dischi basati su hardware comune ma configurati in un modo nuovo, come i SandForce senza over-provisioning.