Transcend SSD720 e SSD320

Test - Recensione di dieci diverse unità a stato solido, con capacità di 240 e 256 GB. Tra queste l'ADATA XPG SX900, il Premiere Pro SP900 e le soluzioni Corsair Neutron GTX e Neutron.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Transcend SSD720 e SSD320

Data l'esperienza dell'azienda e la reputazione, non siamo sorpresi di vedere così tanti produttori affidarsi alla tecnologia SandForce per realizzare una gamma di SSD.

A differenza della maggior parte della concorrenza che usa controller di terze parti, Transcend sceglie di disabilitare l'over-provisioning. Spiegheremo nelle prossime pagine che cosa significa per le prestazioni  -  ADATA è l'unica altra azienda di questo articolo a fare tale scelta.

Alcuni produttori fanno diverse versioni dei loro prodotti SandForce, scegliendo di creare prodotti con memoria ONFI asincrona, NAND sincrona e memoria Toggle-mode DDR. Transcend ha deciso di orientarsi  solo sui due estremi: l'SSD320 usa memoria asincrona a 25 nanometri mentre il più prestante SSD720 adotta memoria NAND Toggle-mode DDR a 24 nm. In confronto, il modello SX900 di ADATA usa memoria sincrona a 25 nanometri.

I Transcend SSD320 e SSD720 sono entrambi coperti da garanzia di tre anni. I due dischi hanno in bundle staffe di montaggio e la guida d'installazione.

Sappiamo dai nostri test che le unità basate su controller SandForce si possono organizzare in tre fasce di prestazioni corrispondenti all'interfaccia di memoria usate: poiché l'SSD320 usa memoria NAND asincrona e l'SSD720 usa memoria Toggle-mode DDR, la differenza tra loro è particolarmente evidente.

Nelle letture casuali l'SSD720 guida con un massimo di 40 MB/s, anche se sono necessarie queue depth molto elevate per raggiungere tale vantaggio. Ancora una volta, chi usa un desktop non noterà alcuna differenza. Quando si tratta di scrivere casualmente dati comprimibili le due unità invece sono vicine, ma passando alle scritture incomprimibili l'SSD720 ottiene una vittoria più netta con queue depth di tre e oltre.

Le prestazioni in lettura sequenziale sono quasi identiche. I due drive sono molto vicini anche nella scrittura sequenziale di dati comprimibili, mentre la scrittura con dati incomprimibili finisce per essere 20 MB/s più veloce sull'SSD320 rispetto all'SSD720.

NOTA: nessuno è sorpreso di vedere che Transcend ha scelto un nome simile all'SSD 320 di Intel? Anche l'SSD720 ha un nome molto simile all'SSD 710 della casa di Santa Clara.